Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172460

  • Titolo Percorso

    Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    20/11/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’ABA (acronimo di Applied Behavior Analysis, Analisi Comportamentale Applicata) è, al momento, l’unica applicazione indicata anche dalle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, con dimostrata efficacia.
    L’ABA che non è una cura, ma una Scienza applicata, studia metodi per favorire l’adattamento dell’uomo in varie situazioni di vita, per facilitare l’apprendimento di abilità complesse e per sviluppare la cognizione, il linguaggio e le abilità accademiche (leggere, scrivere e fare calcoli). Inoltre, suggerisce strategie efficaci anche per la riduzione dei comportamenti problema e delle stereotipie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: Strumenti e modalità di utilizzo delle tecnologie digitali per l'inclusione
    -Tecnologie, strumenti e modalità di utilizzo delle tecnologie digitali
    -La lezione digitale
    -Integrazione vs Inclusione


    Modulo 2: Linee di intervento per una didattica inclusiva: i quattro piani dell'inclusione e le prospettive di inclusione

    - Linee di intervento
    - Apprendimento
    - I Quattro piani dell’inclusione


    Modulo 3: Didattica inclusiva con le TIC: la tecnologia in classe

    - La Didattica Inclusiva
    - Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)
    - Le tecnologie in classe

    Modulo 4: Il Piano Scuola 4.0: verso la transizione digitale del personale scolastico

    - Piano Scuola 4.0
    - Funzioni esecutive

  • Formatore/i

    GIOVANNI MARIA GUAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    15/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.