Applicazioni per disturbi dello spettro autistico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Applicazioni per disturbi dello spettro autistico

07/04/2024

Il corso "Applicazioni per Disturbi dello Spettro Autistico" offre ai docenti un'approfondita esplorazione delle potenzialità delle moderne applicazioni digitali nell'ambito dell'insegnamento e dell'assistenza agli studenti nello Spettro Autistico (DSA). Attraverso casi pratici e analisi dettagliate, il corso guida i partecipanti nell'identificare e utilizzare in modo efficace strumenti tecnologici mirati a supportare l'apprendimento e lo sviluppo sociale di studenti nello Spettro Autistico. L'obiettivo è fornire competenze pratiche e risorse concrete per integrare le tecnologie in modo inclusivo, migliorando l'esperienza educativa e facilitando l'interazione positiva.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

4. Valutazione dell'apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

12 ore di attività sincrona in videoconferenza così distribuite: 21 - 22 - 26 - 28 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    Modulo 1: Fondamenti dei Disturbi dello Spettro Autistico.
    Introduzione: Caratteristiche principali e varietà all'interno dello spettro.
    Neurodiversità, Emozioni ed empatia: Strategie e approcci per creare un ambiente inclusivo.

Modulo 2: Tecnologie per l'Apprendimento.
    Panorama delle applicazioni disponibili: Analisi delle risorse digitali specifiche per l'educazione di studenti nello spettro autistico.
    Selezione e valutazione delle applicazioni: Criteri per identificare strumenti efficaci e adattabili alle esigenze degli studenti.
    Integrazione delle tecnologie nell'insegnamento: Sviluppo di competenze pratiche per una didattica inclusiva e personalizzata.

Modulo 3: Applicazioni per lo Sviluppo Sociale e Comunicativo.
    Comprendere le sfide sociali e comunicative: Approfondimento delle difficoltà tipiche degli studenti nello Spettro Autistico.
    Analisi di applicazioni specifiche.

Modulo 4: Implementazione e Valutazione.
    Progettazione di lezioni inclusive: Sviluppo di piani didattici integrando le applicazioni tecnologiche.
    Monitoraggio e adattamento: Task Analysis.
    Condivisione delle best practices: Scambio di esperienze e strategie tra i partecipanti per una comunità di pratica dinamica.
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio e approfondimento degli stessi materiali con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

MONICA DI DOMENICO, FORTUNATA ROMANO

06/03/2024