App smashing: mescolare app per una didattica efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

App smashing: mescolare app per una didattica efficace

03/05/2024

Il corso mira a rafforzare nei docenti le conoscenze e le competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso. Il percorso formativo offre agli insegnanti un'opportunità unica di esplorare strategie innovative per arricchire l'esperienza di apprendimento in classe. Attraverso l'approccio del "app smashing", i partecipanti impareranno a combinare creativamente diverse applicazioni tecnologiche per creare attività coinvolgenti e multimediali. Questo corso guiderà gli insegnanti attraverso esempi pratici e sessioni hands-on, consentendo loro di sperimentare, progettare e implementare lezioni dinamiche che integrano in modo sinergico varie piattaforme e strumenti digitali. Al termine del percorso, gli insegnanti avranno una conoscenza approfondita delle app disponibili, ma anche le competenze necessarie per sviluppare un approccio pedagogico flessibile e all'avanguardia, adattato alle esigenze specifiche della loro classe e dei loro studenti.
    Obiettivi:
    ● Favorire la costruzione di percorsi significativi di apprendimento tramite l’interazione;
    ● Proporre un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento;
    ● Consolidare le competenze circa la didattica innovativa e le tecnologie digitali;
    ● Fornire le nozioni sull’utilizzo di strumenti digitali utili a rendere interattiva la lezione.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si sviluppa in 12 ore di webinar e n. 13 di attività asincrona su piattaforma e-learning dedicata.
    Calendario:
    ● Lunedì 18 marzo dalle 15:30 alle 18:30;
    ● Lunedì 25 marzo dalle 15:30 alle 18:30;
    ● Lunedì 8 aprile dalle 15:30 alle 18:30;
    ● Lunedì 29 aprile dalle 15:30 alle 18:30.

DANILA LEONORI

14/02/2024