Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236821

  • Titolo Percorso

    Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/02/2024

  • Data di conclusione

    31/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Con il PNRR in tutte le scuole italiane si è avviato un processo di innovazione che inizia con una nuova visione degli spazi e prosegue con percorsi di potenziamento di competenze. Il percorso formativo proposto si basa sul concetto della definizione degli "spazi educativi" dell'OCSE: uno spazio fisico che supporta molteplici programmi di insegnamento e apprendimento e metodi didattici diversi, incluse le attuali tecnologie. In senso stretto, un ambiente di apprendimento fisico è visto come un'aula convenzionale mentre, in senso ampio, è inteso come un insieme di contesti educativi formali e informali in cui l'apprendimento si svolge sia all'interno che all'esterno delle scuole (Manninen et al., 2007). Gli spazi di apprendimento flessibili forniscono un'opportunità per consentire a studenti e insegnanti di prendere decisioni agili sul dove e come vogliono imparare
    all'interno della struttura del curricolo e dell'orario delle lezioni.
    Insegnanti e studenti possono personalizzare l'insegnamento e l'apprendimento per massimizzare il successo formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    12 ore di attività sincrone suddivise in quattro incontri di tre ore ciascuno dalle 15.30 alle 18.30 nelle date del 20 febbraio 2024 - 6-11-15 marzo 2024
    Modulo 1: Ambienti di apprendimento innovativi: le esperienze internazionali e nazionali
    Analisi delle realtà scolastiche con esempi di buone pratiche
    Modulo 2: Come progettare uno spazio di apprendimento flessibile
    Progettare e utilizzare uno spazio, il tempo e la sua organizzazione
    Modulo 3: La tecnologia e le competenze digitali
    Integrazione nel curricolo delle competenze digitali
    Come monitorare le proprie competenze digitali
    Modulo 4: Il processo di insegnamento-apprendimento in ambienti innovativi
    Le metodologie innovative come risorsa pedagogica
    La trasformazione della didattica con i metodi di insegnamento apprendimento
    13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio autonomo dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche svolte.

  • Formatore/i

    RITA COCCIA

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.