Ambienti di apprendimento 4.0 per la scuola del futuro - Scuola futura
Ambienti di apprendimento 4.0 per la scuola del futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238784
-
Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento 4.0 per la scuola del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/02/2024
-
Data di conclusione
30/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
In questo corso, di natura fortemente pratico-laboratoriale, saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.
I nuovi ambienti di apprendimento, infatti, richiedono oggi agli insegnanti nuove competenze professionali in linea con il sempre più rapido e inevitabile sviluppo tecnologico. Oltre a familiarizzare con le tecnologie digitali più all’avanguardia, seguendo i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2., i docenti del futuro dovranno essere in grado di sperimentare metodologie didattiche innovative per mettere al centro il processo di apprendimento di ciascuno studente, anche in ottica inclusiva. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
12 ore di attività sincrone così distribuite: 26 febbraio- 4-11-18 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Modulo 1. Ecosistema digitale e didattica: che cosa cambia in classe?
● L’ecosistema digitale 4.0: caratteristiche e potenzialità didattiche.
● Come cambiano insegnamento e apprendimento nel digitale.
● Metodologie didattiche inclusive, strumenti e tecnologie.
Modulo 2. Principi guida per la progettazione di ambienti di apprendimento
● I principi dell’UDL.
● Design della classe: l’aula “liquida” e flessibile.
● Piattaforme e spazi di apprendimento.
Modulo 3. Metodologie e tecnologie innovative
● Apprendimento attivo e integrazione delle nuove tecnologie.
● Flipped Classroom, EAS e Digital Storytelling in classe.
● Strumenti, approcci didattici e buone pratiche.
Modulo 4. Buone pratiche
● Analisi di casi studio.
● Esempi di buone pratiche.
13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dai formatori + 7 ore di studio ed approfondimento degli stessi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate. -
Formatore/i
PAOLO AGHEMO, GIUSEPPE DAMINO
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2024
-
Data fine iscrizioni
24/02/2024