AI Lab docenti verso nuove didattiche - Scuola futura
AI Lab docenti verso nuove didattiche
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

-
ID percorso
410366
-
Titolo Percorso
AI Lab docenti verso nuove didattiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/10/2025
-
Data di conclusione
31/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre i docenti all’uso consapevole e critico degli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) applicati alla didattica. Attraverso un approccio laboratoriale e orientato alla pratica, i partecipanti esploreranno diverse tipologie di strumenti (generativi di testo, immagini, dati, mappe, presentazioni, Coding assistito, valutazione personalizzata), riflettendo al contempo sugli aspetti etici, pedagogici e normativi (AI Act, DigCompEdu, competenze digitali di cittadinanza). L’obiettivo è fornire competenze operative per integrare l’IA nei percorsi didattici, promuovendo innovazione, inclusione e pensiero critico. Al termine del corso, ogni partecipante avrà realizzato un project work personale: un’attività o unità didattica pronta da sperimentare con i propri studenti, frutto dell’incontro tra pedagogia e Intelligenza Artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Obiettivi:
• Comprendere i fondamenti dell’IA e il suo impatto su scuola, apprendimento e società.
• Conoscere e sperimentare strumenti di IA generativa (testo, immagini, audio, dati) utili per la progettazione didattica.
• Integrare l’IA nei processi di insegnamento/apprendimento in modo consapevole, creativo e inclusivo.
• Sviluppare competenze di cittadinanza digitale legate a sicurezza, etica e responsabilità nell’uso dell’IA.
• Progettare attività didattiche innovative basate sull’uso di strumenti di IA a supporto di personalizzazione, valutazione e creatività.
Mappatura delle competenze:
• Uso critico e responsabile degli strumenti di IA.
• Collaborazione e condivisione di risorse AI-based con colleghi.
• Integrazione degli strumenti di IA nelle strategie di insegnamento.
• Promozione di attività che sviluppino pensiero critico e creatività negli studenti.
• Consapevolezza etica nell’uso dell’IA (Bias, Privacy, Copyright).
• Educazione degli studenti a un uso sicuro, critico e responsabile degli strumenti intelligenti.
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
01/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
06/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
08/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
15/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
20/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
22/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
25/10/2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 2 ore asincrone -
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2025
-
Data fine iscrizioni
29/09/2025