Acquisire competenze sul Coding ed il pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    305612

  • Titolo Percorso

    Acquisire competenze sul Coding ed il pensiero computazionale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/11/2024

  • Data di conclusione

    12/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende fornire le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi, facilitando l'apprendimento a scuola con l'uso di giochi interattivi. Il Coding è la programmazione informatica, ovvero la scrittura di righe di codice contenenti i comandi che un computer dovrà eseguire. Attraverso il linguaggio di programmazione, il computer esegue le operazioni che gli vengono indicate. Il pensiero computazionale consiste nell'abilità di logica e di analisi utilizzate per definire un obbiettivo attraverso la programmazione. Il Coding come strumento didattico a scuola è utilizzato in classe per insegnare alle alunne e agli alunni a ragionare sugli obiettivi da raggiungere attraverso l'uso della programmazione. Non si tratta quindi solo di scrittura di codice, ma di sviluppo del pensiero computazionale, il cui obiettivo è raggiungere uno scopo o una soluzione di un problema grazie a logica e analisi. Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul Coding, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (3 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).

    Webinar (attività sincrona):
    - Incontro n. 1 - 25 novembre 2024 ore 15:00 - 19:00
    Presentazione dei contenuti del corso e aspettative. Parte pratica.
    - Incontro n. 2 - 29 novembre 2024 ore 15:00 - 19:00
    La nascita e lo sviluppo del Coding. all’interno del contesto scolastico.
    - Incontro n. 3 - 05 dicembre 2024 ore 15:00 - 19:00
    Ambienti di programmazione a blocchi per il Coding e la robotica educativa.
    - Incontro n. 4 - 10 dicembre 2024 ore 15:00 - 18:00
    Presentazione partecipata e interattiva dei Project Work.
    Conclusioni e riflessioni, monitoraggio e gradimento.

    Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 10 dicembre 2024).
    Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
    È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

  • Formatore/i

    PAOLA BRUNO

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.