#MOOC – Archimede pitagorico: Giochi matematici e Coding nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

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  • ID percorso

    407838

  • Titolo Percorso

    #MOOC – Archimede pitagorico: Giochi matematici e Coding nella scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    29/10/2025

  • Data di conclusione

    23/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC “Archimede pitagorico Giochi matematici e Coding nella scuola primaria” accompagna i docenti in un percorso formativo che integra giochi matematici, coding e didattica attiva. Il corso propone attività coinvolgenti, strumenti visivi e pratiche ludiche che favoriscono la costruzione del pensiero logico e computazionale, con un forte impianto esperienziale. L’obiettivo è offrire ai docenti in una logica di continuità didattica delle classi ponte strategie didattiche creative, accessibili e replicabili, per stimolare negli alunni curiosità, autonomia e capacità di problem solving in matematica.
    Il percorso, completamente asincrono, è strutturato in modalità sequenziale, tutti i moduli, le sezioni e i test contenuti devono essere completati nell'ordine proposto. Completando tutti i moduli, le sezioni e i quiz contenuti si potrà accedere al quiz finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è strutturato in un’ introduzione teorico-pedagogica e 5 moduli tematici:
    Modulo 1– Giochi matematici unplugged
    Modulo 2 – Coding visuale e matematica
    Modulo 3 – Creiamo un gioco tra Gamification e Game based Learning
    Modulo 4 – Matematica STEAM & Making
    Modulo 5 – Valutare giocando

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

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