#MOOC 17 - Digital Artist: scintille di creatività nelle aule del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279328

  • Titolo Percorso

    #MOOC 17 - Digital Artist: scintille di creatività nelle aule del futuro

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    03/02/2025

  • Data di conclusione

    22/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Attraverso questo Mooc si vuole scoprire come l'arte e la creatività possono essere trasformate con le tecnologie digitali. Questo corso è pensato per docenti che desiderano arricchire la loro pratica educativa con strumenti digitali innovativi e metodologie attive. Il corso si propone di analizzare la A di STEAM per coinvolgere gli studenti in attività accattivanti e creative, mettendoli alla prova con strumenti informatici in modo pratico e “umanistico”. Lo scopo è quello di esplorare nuovi orizzonti creativi e portare l'arte digitale nelle aule del futuro. Il corso è strutturato in quattro moduli interattivi, che guideranno i partecipanti attraverso l'uso di applicazioni per il disegno e l'animazione, la composizione musicale digitale, la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale generativa. Ogni modulo include una combinazione di teoria e attività pratiche, fornendo esempi concreti di applicazioni educative e risorse gratuite per facilitare l'insegnamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: Creatività e innovazione
    L’integrazione artistica nelle STEAM, Software di disegno e pittura digitale, creazione di animazioni semplici e Stop Motion, creazione di una mostra.
    Modulo 2: Arte interattiva e multimediale
    Applicazioni per la creazione di musica e suoni, applicazioni per Editing fotografico, fotoritocco e creazione di infografiche, realtà aumentata
    Modulo 3: Narrazione digitale
    Creazione di fumetti e libri digitali, creazione di Avatar.
    Modulo4: Video Making
    Realizzare ed editare video

  • Formatore/i

    NORMA FUGAZZA

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.