#mooc 13 - Setting educativo e analisi dei bisogni formativi - Scuola futura
#mooc 13 - Setting educativo e analisi dei bisogni formativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
-
ID percorso
279318
-
Titolo Percorso
#mooc 13 - Setting educativo e analisi dei bisogni formativi
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
06/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso proposto è utile per gli insegnanti, educatori e chiunque lavori nel campo dell'educazione ed è pensato per docenti di I e II grado. Il setting educativo e l'analisi dei bisogni formativi sono fondamentali per garantire un'istruzione efficace e personalizzata. Questo MOOC offre una panoramica delle strategie e delle metodologie necessarie per identificare e soddisfare i bisogni formativi degli studenti, creando ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Comprendere i concetti di Setting educativo e analisi dei bisogni formativi. 1.1 Cos'è il Setting educativo? 1.2 L'importanza nell'apprendimento. di un Setting ben strutturato 1.3 Procedura delle principali teorie dell'apprendimento e modelli tassonomici.
2. Acquisire competenze per valutare i bisogni educativi degli studenti. 2.1 Analisi di casi reali. 2.2 Applicazione pratica dei concetti appresi. 2.3 Comunità di pratica e Networking.
3. Progettare ambienti di apprendimento inclusivi e adatti alle esigenze degli studenti. 3.1 Elementi del Setting educativo 3.2 Organizzazione e gestione dello spazio 3.3 Tecnologie nel Setting educativo.
4. Valutare e migliorare continuamente le pratiche educative. 4.1 Strategie per il miglioramento continuo. 4.2 Strumenti di valutazione ed analisi dei risultati e Feedback 4.3 Coinvolgimento degli studenti nel processo di miglioramento. -
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
03/12/2024
-
Data fine iscrizioni
05/12/2024