#MOOC 10 - Quando il gioco si fa serio: creare attività ludiche con genialità
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279306

  • Titolo Percorso

    #MOOC 10 - Quando il gioco si fa serio: creare attività ludiche con genialità

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    22/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si propone di condurre docenti che già sanno utilizzare minimamente strumenti per infografica verso una costruzione in crescendo di attività didattiche interattive a carattere ludico.
    Da piccoli trucchi e strategie, il corso guiderà verso la scoperta e il riutilizzo in fase di simulazione delle estensioni e di altri piccoli Tools.
    Un’occasione da non perdere per chi vuole divertirsi nel rendere geniali le proprie attività in classe!

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso non vuole essere meramente un corso sullo strumento ma, più proficuamente, un corso su come piegare lo strumento realizzazioni ludiche significative, a partire da quelle semplici alle più complesse, sfruttando l'esistente e inventando nuovi trucchi e trucchetti per la didattica.
    Contenuti:
    - interazioni pronte, modelli esistenti, incorporamenti di vario tipo, domande interattive, vai alla pagina, Password;
    - estensioni e tipi di esercizi: trascinamento con verifica, Puzzle, le differenze, interruttori, comparsa in sequenza, tabelloni di gioco con memorizzazione delle posizioni, Matrioske.

    Al termine di ogni modulo, sono previsti dei brevi momenti di verifica delle conoscenze acquisite.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.