#MOOC 10 - Quando il gioco si fa serio: creare attività ludiche con genialità - Scuola futura
#MOOC 10 - Quando il gioco si fa serio: creare attività ludiche con genialità
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

-
ID percorso
279306
-
Titolo Percorso
#MOOC 10 - Quando il gioco si fa serio: creare attività ludiche con genialità
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/12/2024
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone di condurre docenti che già sanno utilizzare minimamente strumenti per infografica verso una costruzione in crescendo di attività didattiche interattive a carattere ludico.
Da piccoli trucchi e strategie, il corso guiderà verso la scoperta e il riutilizzo in fase di simulazione delle estensioni e di altri piccoli Tools.
Un’occasione da non perdere per chi vuole divertirsi nel rendere geniali le proprie attività in classe! -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso non vuole essere meramente un corso sullo strumento ma, più proficuamente, un corso su come piegare lo strumento realizzazioni ludiche significative, a partire da quelle semplici alle più complesse, sfruttando l'esistente e inventando nuovi trucchi e trucchetti per la didattica.
Contenuti:
- interazioni pronte, modelli esistenti, incorporamenti di vario tipo, domande interattive, vai alla pagina, Password;
- estensioni e tipi di esercizi: trascinamento con verifica, Puzzle, le differenze, interruttori, comparsa in sequenza, tabelloni di gioco con memorizzazione delle posizioni, Matrioske.
Al termine di ogni modulo, sono previsti dei brevi momenti di verifica delle conoscenze acquisite. -
Formatore/i
CRISTINA BRALIA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
01/12/2024