#M0.4 L'Intelligenza Artificiale Generativa a supporto della didattica: tecnologie, prospettive e applicazioni - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

Mooc

18/05/2024

30/09/2024

La presente azione formativa si propone di assistere gli insegnanti nel processo di sviluppo delle competenze degli studenti attraverso l'impiego degli strumenti digitali basati sulle moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa (IA Gen).
    I partecipanti impareranno a padroneggiare queste tecnologie per favorire l'accessibilità, l'equità e l'inclusione, offrendo un supporto personalizzato a tutti gli studenti. Saranno illustrati esempi pratici di strumenti basati sull'IA Gen per un apprendimento efficace, come Chatbot interattivi, riconoscimento vocale e generatori di immagini da testo. Si esploreranno infine le sfide e le prospettive etiche legate all'uso dell'IA Gen nelle scuole.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso è articolato in cinque moduli da fruire in modalità interamente asincrona. Sono previsti brevi test di avanzamento nel passaggio da un video all’altro.
    Di seguito la struttura del corso:
    ● Modulo 1: La cornice tecnico-pedagogica
    ● Modulo 2: Introduzione all'IA conversazionale