#M0.10 Didattica 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo - Scuola futura
#M0.10 Didattica 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
-
ID percorso
280808
-
Titolo Percorso
#M0.10 Didattica 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone, attraverso la trattazione delle diverse aree di competenza del DigCompEdu e DigComp 2.2., di offrire un pratico e versatile strumento di formazione e riflessione per i docenti per approfondire il framework europeo delle competenze professionali e didattiche elaborando esempi e buone pratiche di curricoli digitali Innovativi, differenziati per ordine e grado di scuola, al fine di creare un kit di risorse e contenuti didattici e digitali innovativi open source, on line e con licenza aperta.
Attraverso l’analisi del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori si offrirà una guida per lo sviluppo di politiche educative a vari livelli; un modello concettuale che consenta ai diversi attori del sistema educativo e formativo di creare strumenti concreti e promuovere la discussione e lo scambio di buone pratiche.
Per ciascuna area verranno trattate le varie competenze attraverso casi studio, esempi pratici e concreti, e approfondendo aspetti legati a indicatori e descrittori, alle attività e ai livelli di padronanza, soffermandosi su alcune metodologie didattiche, quali: Flipped classroom, Eas, compiti di realtà, apprendimento collaborativo e autoregolato, Storytelling, Gamification, Project based Learning, Writing and Reading Workshop. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il DigCompEdu e DigComp 2.2. e le aree di competenza per una didattica 4.0.
Presentazione delle metodologie didattiche innovative e efficaci orientate alle competenze e relative app; creazione di una repository/guida orientativa; elaborazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari;
Il Curricolo digitale:
- modelli teorici di competenze digitali
- i framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
- il curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
- esempi di curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
Metodologie, progettazioni e Learning Object:
- metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un curricolo digitale;
- griglie di progettazione;
- costruzione di Learning Object: regole e Format.
App educational:
- criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
- Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un curricolo digitale d’istituto.
Valutazione formativa per un curricolo digitale scolastico:
- valutazione formativa e oggettiva;
- modelli e tassonomie;
- rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un curricolo digitale. -
Formatore/i
GIULIA CALOGERO
-
Data inizio iscrizioni
26/09/2024
-
Data fine iscrizioni
30/09/2024