#M0.10 Didattica 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    280808

  • Titolo Percorso

    #M0.10 Didattica 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si propone, attraverso la trattazione delle diverse aree di competenza del DigCompEdu e DigComp 2.2., di offrire un pratico e versatile strumento di formazione e riflessione per i docenti per approfondire il framework europeo delle competenze professionali e didattiche elaborando esempi e buone pratiche di curricoli digitali Innovativi, differenziati per ordine e grado di scuola, al fine di creare un kit di risorse e contenuti didattici e digitali innovativi open source, on line e con licenza aperta.
    Attraverso l’analisi del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori si offrirà una guida per lo sviluppo di politiche educative a vari livelli; un modello concettuale che consenta ai diversi attori del sistema educativo e formativo di creare strumenti concreti e promuovere la discussione e lo scambio di buone pratiche.
    Per ciascuna area verranno trattate le varie competenze attraverso casi studio, esempi pratici e concreti, e approfondendo aspetti legati a indicatori e descrittori, alle attività e ai livelli di padronanza, soffermandosi su alcune metodologie didattiche, quali: Flipped classroom, Eas, compiti di realtà, apprendimento collaborativo e autoregolato, Storytelling, Gamification, Project based Learning, Writing and Reading Workshop.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il DigCompEdu e DigComp 2.2. e le aree di competenza per una didattica 4.0.
    Presentazione delle metodologie didattiche innovative e efficaci orientate alle competenze e relative app; creazione di una repository/guida orientativa; elaborazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari;
    Il Curricolo digitale:
    - modelli teorici di competenze digitali
    - i framework per le competenze digitali: il DigCompEdu;
    - il curricolo digitale scolastico costruito sul DigCompEdu;
    - esempi di curricoli digitali per scuole di ogni ordine e grado.
    Metodologie, progettazioni e Learning Object:
    - metodologie di didattica digitale per attività da inserire in un curricolo digitale;
    - griglie di progettazione;
    - costruzione di Learning Object: regole e Format.
    App educational:
    - criteri di scelta e modelli di classificazioni delle App;
    - Le migliori app educational per la creazione di attività utili alla messa in pratica di un curricolo digitale d’istituto.
    Valutazione formativa per un curricolo digitale scolastico:
    - valutazione formativa e oggettiva;
    - modelli e tassonomie;
    - rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo per un curricolo digitale.

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO

  • Data inizio iscrizioni

    26/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.