#M0.1 Eduverso: il Metaverso per la didattica - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

#M0.1 Eduverso: il Metaverso per la didattica - MOOC

Mooc

01/03/2024

30/09/2024

Il corso intende offrire una conoscenza di base sulla Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, capire cosa sono e come poterle utilizzare in modo divertente, coinvolgente e immersivo nella didattica. Permetterà di capire cos'è il Metaverso e, in particolare, l’Eduverso, oltre ad acquisire competenze tecniche di base necessarie all’utilizzo di immagini, video e oggetti in ambienti 3D, nonché percorsi esperienziali con esempi di uso dell’Eduverso a scopi didattici (ad esempio realizzazione di Escape Room nel passaggio da uno spazio virtuale a un altro) e creazione di spazi virtuali adatti allo scopo didattico. Durante il corso sarà indicato come funziona un visore VR e come può essere impiegato.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso sarà articolato in formazione asincrona erogata in modalità MOOC attraverso filmati sull’uso del Metaverso. Ogni modulo sarà propedeutico all’altro e occorrerà rispondere a un test di 4 domande a risposta multipla con 4 opzioni per passare da un modulo al successivo. I moduli proposti sono i seguenti:
    Generalità sul Metaverso. Gli strumenti del Metaverso. Esempio di una piattaforma on line per la creazione e gestione di Spazi Virtuali. La Home page della piattaforma. Esempio di uso anonimo della piattaforma. L’accesso con account alla piattaforma. Creazione di un Avatar. Uso della piattaforma.
    Creazione di uno spazio. Comandi della piattaforma. Inserimento di immagini. Inserimento di oggetti negli spazi creati. Condivisione dei contenuti. Creazione e uso dei portali.
    Uso dei portali per creare Escape Room. Uso del menù Settings della piattaforma. Creazione di uno spazio personalizzato.

GAETANO MANZULLI

22/02/2024