#7.8 Scarabocchi 4.0 - Creatività e competenze digitali anche per i più piccoli attraverso il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

04/05/2024

15/06/2024

Il corso propone semplici attività didattiche - facilmente replicabili dai docenti - finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni fin dai primi anni di scuola (anche dell’infanzia) coniugando le attività didattiche tradizionali (carta, matite, pennarelli, creta, tempere, pasta di sale, cartelloni, ecc.) con l’impiego di alcune semplici web app in grado di coinvolgere anche i bambini più piccoli in percorsi accattivanti che li renderanno autori di “racconti digitali” di varia natura: disegni animati, ebook, personaggi parlanti, podcast, fumetti, video, immagini interattive e multimediali, ecc.
    Il percorso formativo si propone di accompagnare (per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria) lo sviluppo delle competenze digitali previste dalla Legge n. 233/21 sul curricolo digitale in coerenza anche con il Piano Scuola 4.0 al riguardo delle “pedagogie innovative” con il ricorso in particolare al Digital Storytelling.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone lavoro autonomo).
    Breve descrizione dell’attività da svolgere:
    ● Innovazione didattica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;
    ● Digital Education Action Plan, PNRR e Piano Scuola 4.0: verso la “transizione digitale";
    ● Nativi Digitali e Media Education;
    ● Il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali di studenti e docenti;
    ● Intelligenza Artificiale, creatività digitale e apprendimento attivo;
    ● Metodologie didattiche innovative (Digital Storytelling, Web Quest, MLTV - Making Learning and Thinking Visible);
    ● Web App per l’Active Learning e il Digital Storytelling;
    ● Creazione di “artefatti mediali” (disegni animati, video, immagini interattive e multimediali, puzzle, ebook, fumetti, podcast, video, facce parlanti, ecc.).
    Calendario:
    ● Sabato 04.05.2024 dalle 8.30 alle 11.30