#7.7 Didattica Smart con Focus sull'Impiego di Piattaforme Digitali e Strumenti AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

04/04/2024

31/05/2024

Questo corso di formazione sull'Innovazione nell'Apprendimento è progettato per i docenti che desiderano esplorare le potenzialità della didattica smart, con un focus particolare sull'impiego di piattaforme digitali e strumenti di intelligenza artificiale.
    Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare efficacemente la tecnologia nelle pratiche didattiche quotidiane, promuovendo così un ambiente di apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato.
    Durante il corso, i docenti verranno introdotti a diverse piattaforme digitali e strumenti AI, imparando a utilizzarli per creare lezioni innovative, valutare il progresso degli studenti e fornire feedback costruttivi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    Introduzione alla didattica smart: definizione, vantaggi e sfide della didattica innovativa.
    Le piattaforme digitali per l'educazione: panoramica delle principali piattaforme disponibili, funzionalità e casi d'uso.
    Gli strumenti AI per l'educazione: panoramica degli strumenti di intelligenza artificiale disponibili per l'educazione, funzionalità e casi d'uso.
    Progettare lezioni innovative: come integrare le piattaforme digitali e gli strumenti AI nelle pratiche didattiche quotidiane per creare lezioni coinvolgenti, interattive e personalizzate.
    Valutare il progresso degli studenti: come utilizzare le piattaforme digitali e gli strumenti AI per monitorare il progresso degli studenti e fornire feedback costruttivi.
    La Gamification nell'apprendimento: come utilizzare le piattaforme digitali e gli strumenti AI per creare attività didattiche ludiche e coinvolgenti.
    La Flipped Classroom: come utilizzare le piattaforme digitali e gli strumenti AI per implementare la metodologia della Flipped Classroom.
    Calendario:
    04.04.2024 - 17:30 - 20:00