#7.6 La Gamification per le scuole Primaria e dell’Infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

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  • ID percorso

    243070

  • Titolo Percorso

    #7.6 La Gamification per le scuole Primaria e dell’Infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il gioco è la forma in cui il bambino scopre, crea, sperimenta e si mette alla prova. Diventa pertanto naturale farlo entrare, nella fattispecie quello digitale, anche nell’ambito scolastico in una nuova veste metodologica, a partire dalla scuola dell’Infanzia e soprattutto, per quel che attiene la componente digitale, nella scuola Primaria. Col gioco si attiva la stimolazione di varie componenti fondamentali dell’apprendimento sia fisiche che mentali attivando processi di comprensione ed aiutando ad acquisire conoscenze disciplinari e socio-emotive.
    L’approccio del percorso è di tipo laboratoriale e consentirà ai partecipanti di interagire con piattaforme digitali specifiche. L’apprendimento mediante il gioco sarà basato su strategie didattiche che puntano ad accrescere l’apprendimento di competenze chiave e competenze professionali quali comunicazione, collaborazione, problem solving, critical and creative thinking skills attraverso una serie di applicativi e risorse disponibili gratuitamente nel web.
    Competenze previste: Saper predisporre ambienti di apprendimento efficaci. Saper correlare la didattica con situazioni digitali accattivanti per gli alunni. Saper mettere a punto una didattica digitale integrata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone online + 9 asincrone di lavoro autonomo).
    Calendario:
    08/04/2024 --- 15.30 – 18.30
    Aspetti pedagogici e didattici della Gamification.
    L’impatto del gioco sull’apprendimento.
    Approccio laboratoriale ad una suite on-line di applicazioni.
    15/04/2024 --- 15.30 – 18.30
    Apprendimento attivo e modello esperienziale.
    Utilizzo di applicazioni nel web.
    22/04/2024 --- 15.30 – 18.30
    Utilizzo di applicazioni nel web.
    29/04/2024 --- 15.30 – 18.30
    La Escape room: dalla realtà alla didattica. Scopi educativi.
    Come progettare una Escape Room.
    20/05/2024 --- 15.30 – 18.30
    Approfondimenti e riflessioni nella condivisione degli elaborati.

  • Formatore/i

    MASSIMO ZORIACO

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/04/2024

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