#7.2 Inclusione e Visual Learning: strategie per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali - Scuola futura
#7.2 Inclusione e Visual Learning: strategie per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
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ID percorso
242962
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Titolo Percorso
#7.2 Inclusione e Visual Learning: strategie per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/04/2024
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Data di conclusione
31/05/2024
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Durata (in ore)
24
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Numero posti
80
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Descrizione
Il corso si concentrerà sulla promozione dell'Inclusione Educativa attraverso l'utilizzo creativo e strategico delle risorse multimediali. Gli insegnanti impareranno a progettare materiali didattici che sfruttino la potenza dei media visivi per trasmettere concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente. Gli argomenti trattati includeranno la progettazione universale dell'apprendimento (PUA), la selezione appropriata di strumenti multimediali, la creazione di contenuti accessibili, la narrazione visiva, l'uso di piattaforme digitali e software di editing.
Attraverso un approccio interattivo e hands-on, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare le proprie capacità nel progettare e realizzare materiali didattici coinvolgenti, stimolanti e accessibili. Saranno incoraggiati a collaborare e condividere le proprie esperienze, promuovendo così una comunità di pratiche che favorisca l'innovazione nell'ambito dell'inclusione e dell'educazione multimediale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
05.04.2024 (17:30 - 20:00):
Introduzione all'Inclusione Educativa e al Visual Learning;
Concetti chiave dell'inclusione educativa;
Ruolo del Visual Learning nell'apprendimento inclusivo;
Principi della progettazione universale dell'apprendimento (PUA).
10.04.2024 (17:30 - 20:00):
Selezione e Utilizzo di Strumenti Multimediali Accessibili;
Esplorazione di strumenti multimediali adatti all'inclusione;
Adattamento di materiali esistenti per renderli accessibili;
Considerazioni sull'accessibilità per diverse disabilità.
17.04.2024 (17:30 - 20:00):
Creazione di Contenuti Multimediali Accessibili ed Efficaci;
Progettazione di presentazioni visive chiare e coinvolgenti;
Uso di grafica, immagini e video per trasmettere concetti;
Linee guida per l'accessibilità dei contenuti multimediali.
23.04.2024 (17:30 - 20:00):
Narrazione Visiva e Storytelling per l'Apprendimento Inclusivo;
Potenziamento dell'apprendimento attraverso la narrazione visiva;
Creazione di storie digitali e sequenze narrative;
Coinvolgimento emotivo e cognitivo degli studenti con BES.
30.04.2024 (17:30 - 20:00):
Piattaforme Digitali e Strumenti di Editing per l'Inclusione;
Esplorazione di piattaforme e strumenti digitali inclusivi;
Utilizzo di software di editing per personalizzare i materiali;
Creazione di contenuti interattivi e adattabili.
07.05.2024 (17:30 - 20:00):
Sviluppo di Progetti Multimediali per l'Inclusione Educativa;
Collaborazione e condivisione di idee tra i partecipanti;
Creazione di un progetto multimediale inclusivo;
Presentazione e riflessione sui progetti sviluppati. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
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Data inizio iscrizioni
04/03/2024
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Data fine iscrizioni
29/03/2024