#7.2 Inclusione e Visual Learning: strategie per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242962

  • Titolo Percorso

    #7.2 Inclusione e Visual Learning: strategie per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso si concentrerà sulla promozione dell'Inclusione Educativa attraverso l'utilizzo creativo e strategico delle risorse multimediali. Gli insegnanti impareranno a progettare materiali didattici che sfruttino la potenza dei media visivi per trasmettere concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente. Gli argomenti trattati includeranno la progettazione universale dell'apprendimento (PUA), la selezione appropriata di strumenti multimediali, la creazione di contenuti accessibili, la narrazione visiva, l'uso di piattaforme digitali e software di editing.
    Attraverso un approccio interattivo e hands-on, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare le proprie capacità nel progettare e realizzare materiali didattici coinvolgenti, stimolanti e accessibili. Saranno incoraggiati a collaborare e condividere le proprie esperienze, promuovendo così una comunità di pratiche che favorisca l'innovazione nell'ambito dell'inclusione e dell'educazione multimediale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    05.04.2024 (17:30 - 20:00):
    Introduzione all'Inclusione Educativa e al Visual Learning;
    Concetti chiave dell'inclusione educativa;
    Ruolo del Visual Learning nell'apprendimento inclusivo;
    Principi della progettazione universale dell'apprendimento (PUA).
    10.04.2024 (17:30 - 20:00):
    Selezione e Utilizzo di Strumenti Multimediali Accessibili;
    Esplorazione di strumenti multimediali adatti all'inclusione;
    Adattamento di materiali esistenti per renderli accessibili;
    Considerazioni sull'accessibilità per diverse disabilità.
    17.04.2024 (17:30 - 20:00):
    Creazione di Contenuti Multimediali Accessibili ed Efficaci;
    Progettazione di presentazioni visive chiare e coinvolgenti;
    Uso di grafica, immagini e video per trasmettere concetti;
    Linee guida per l'accessibilità dei contenuti multimediali.
    23.04.2024 (17:30 - 20:00):
    Narrazione Visiva e Storytelling per l'Apprendimento Inclusivo;
    Potenziamento dell'apprendimento attraverso la narrazione visiva;
    Creazione di storie digitali e sequenze narrative;
    Coinvolgimento emotivo e cognitivo degli studenti con BES.
    30.04.2024 (17:30 - 20:00):
    Piattaforme Digitali e Strumenti di Editing per l'Inclusione;
    Esplorazione di piattaforme e strumenti digitali inclusivi;
    Utilizzo di software di editing per personalizzare i materiali;
    Creazione di contenuti interattivi e adattabili.
    07.05.2024 (17:30 - 20:00):
    Sviluppo di Progetti Multimediali per l'Inclusione Educativa;
    Collaborazione e condivisione di idee tra i partecipanti;
    Creazione di un progetto multimediale inclusivo;
    Presentazione e riflessione sui progetti sviluppati.

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.