#7.16 Differenziare per includere: il modello Senza Zaino, la scuola di tutti e di ciascuno
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

22/04/2024

15/06/2024

Tale percorso intende realizzare un approfondimento del modello Senza Zaino, ponendo particolare attenzione alle attività d’aula, alla differenziazione didattica per gruppi di lavoro e all’utilizzo di metodologie diversificate, tattili e digitali, che riescano a creare un contesto scolastico di reale inclusione. Il modello Senza Zaino, difatti, integra la dimensione tattile e quella digitale affinché si realizzi un ruolo attivo nell’apprendimento da parte di ciascun\a allievo\a. Le innovazioni metodologiche, che le nuove tecnologie intendono promuovere, sono in linea con i principi di tale modello formativo. Gli strumenti tecnologici, correttamente utilizzati, sollecitano a compiere scelte e ad agire in maniera attiva, ampliando le conoscenze e stimolando l’analisi critica delle situazioni proposte.

Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    1° Incontro 22\04\2024 (16.30–19.30):
    Il Lavoro d’Aula: organizzazione e gestione del lavoro di classe secondo i principi del Modello Senza Zaino.
    2° Incontro 29\04\2024 (16.30–19.30):
    Le istruzioni per l’uso (IPU): acquisizione delle strategie e degli strumenti di lavoro, tattili e digitali, al fine di fornire istruzioni specifiche per una gestione efficace delle attività in classe.
    3° Incontro 09\05\2024 (16.30–19.30):
    Il Manuale della Classe: metodo di raccolta di tutte le Istruzioni per l’Uso (IPU) afferenti il gruppo classe.
    4° Incontro 13\05\2024 (16.30–19.30):
    La Differenziazione dell’Insegnamento: personalizzazione dell’intervento educativo per un apprendimento attivo di ciascun\a alunno\a in un’ottica volta all’inclusione.
    5° Incontro 27\05\2024 (16.30–19.30):
    Il Timetable delle Attività: pianificazione delle attività attraverso la realizzazione di un piano specifico di apprendimento.
    Il percorso formativo prevede anche attività individuali e di gruppo da svolgere in modalità asincrona.

NATALIA TARANTINO

14/03/2024