#7.11 Includiamo con app innovative e IA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244058

  • Titolo Percorso

    #7.11 Includiamo con app innovative e IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    15/06/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo principale di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze fondamentali relative all'utilizzo di strumenti, strategie e pratiche innovative nell'ambito della didattica inclusiva. Le unità formative si concentrano sulla comprensione della normativa, l'applicazione di metodologie innovative e l'uso di strumenti digitali e applicazioni per l'inclusione. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente strumenti e applicazioni per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive attraverso esercitazioni e simulazioni. Il corso mira a integrare l'approccio inclusivo in una visione più ampia del ruolo dell'insegnante, promuovendo l'apprendimento attraverso l'azione e consentendo a ciascun partecipante di costruire una "cassetta degli attrezzi" per l'inclusione digitale.
    L’attenzione è rivolta alla creazione di contenuti didattici innovativi che possono comprendere presentazioni, videolezioni, giochi, schede, verifiche, esercizi, quiz, bacheche online, sondaggi, e-book o siti web con finalità didattiche. Questi contenuti sono progettati per supportare varie metodologie di insegnamento, incorporando elementi multimediali interattivi, tra cui testi, immagini, audio e video, che possono essere utilizzati, condivisi o pubblicati. Durante il corso, verranno condivisi esempi di buone pratiche e suggerimenti per progettare contenuti disciplinari e interdisciplinari, così come attività didattiche, sfruttando appieno le tecnologie a disposizione.
    Inoltre per favorire lo sviluppo delle competenze Socio-Emotive (SEL) e la gestione delle dinamiche emotive, il corso fornirà strumenti e piattaforme per la creazione di lavagne digitali condivise, infografiche e altre risorse che promuovano sia l'aspetto cognitivo che sociale dell'apprendimento. Inoltre, verranno utilizzate piattaforme per la creazione di mappe concettuali, mappe mentali e video didattici per migliorare le abilità relazionali degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    24 ore (15 sincrone online + 9 asincrone di lavoro autonomo).
    Programma:
    - La normativa per favorire l’inclusione a scuola;
    - Metodologie didattiche inclusive;
    - App e strumenti digitali per l'inclusione;
    - Inclusione e AI.
    Calendario:
    - 02.05.2024 (15:00 - 18:00);
    - 09.05.2024 (15:00 - 18:00);
    - 16.05.2024 (15:00 - 18:00);
    - 23.05.2024 (15:00 - 18:00);
    - 30.05.2024 (15:00 - 18:00).

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.