#5.9 IncludIAmo: la didattica inclusiva alla luce delle moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    204034

  • Titolo Percorso

    #5.9 IncludIAmo: la didattica inclusiva alla luce delle moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/03/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    La presente azione formativa mira a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali, con particolare attenzione agli strumenti compensativi che è possibile utilizzare nelle nuove metodologie digitali basate sull’Intelligenza Artificiale (IA).
    I partecipanti saranno in grado di promuovere l'accessibilità, l'equità e l'inclusione nell'educazione, fornendo un supporto personalizzato e mirato a tutti gli studenti. Verranno presentati esempi concreti di strumenti e tecnologie basate sull'IA a supporto di un apprendimento inclusivo. Saranno esplorate applicazioni come chatbot interattivi, sistemi di riconoscimento vocale, generatori di immagini a partire dal testo, strumenti di traduzione
    automatica e personalizzazione dell'apprendimento.
    Durante il corso, sarà dedicato ampio spazio alla progettazione di strategie pedagogiche inclusive e all'analisi di casi di studio per evidenziare le buone pratiche nell'utilizzo dell'IA per la didattica inclusiva. Saranno infine esplorate anche le sfide e le considerazioni etiche legate
    all'implementazione dell'IA nell'ambiente scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è articolato in cinque moduli sincroni on line della durata di 3 ore per un totale di 15 ore più la realizzazione di nr. 3 e-tivity asincrone della durata complessiva di 9 ore.
    27 Marzo 2024 ore 15:30 - 18:30 - Modulo 1
    La personalizzazione degli apprendimenti. Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA) ed all’IA generativa.
    10 Aprile 2024 ore 15:30 - 18:30 - Modulo 2
    Chatbot e prompt engineering. Applicazioni: sintesi di testi, traduzione automatica, risposta a domande, generazione di contenuti, correzione grammaticale, assistenza nella scrittura, ricerca di informazioni, problem solving, apprendimento automatico.
    17 Aprile 2024 ore 15:30 - 18:30 - Modulo 3
    I sistemi di text-to-image. Sistemi multimodali. Il text-to-speech, lo speech-to-text. Verso un’etica dell’IA.
    24 Aprile 2024 ore 15:30 - 18:30 - Modulo 4
    Attività di accompagnamento guidato dal formatore all’uso e sperimentazione delle tecnologie presentate e supporto alla formulazione di un progetto didattico inclusivo.
    8 Maggio 2024 ore 15:30 - 18:30 - Modulo 5
    Presentazione dei progetti didattici realizzati.

  • Formatore/i

    MARCO CALABRESE

  • Data inizio iscrizioni

    25/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.