#10.2 Giochiamo con il Coding e l’AI - Scuola futura
#10.2 Giochiamo con il Coding e l’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

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ID percorso
364589
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Titolo Percorso
#10.2 Giochiamo con il Coding e l’AI
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
12/04/2025
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Data di conclusione
12/04/2025
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
I.T.T. “A. Pacinotti” – Via Lago Trasimeno, s.n.c. - Taranto
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Descrizione
Il percorso formativo offre gli strumenti per scoprire come trasformare l'aula in un laboratorio di creatività e innovazione. Questo corso pratico per docenti guiderà i docenti passo dopo passo nell'esplorare il mondo del Coding e dell'Intelligenza Artificiale attraverso il gioco e la sperimentazione.
Obiettivi:
● acquisire competenze pratiche immediatamente spendibili in classe;
● scoprire nuovi modi per motivare e coinvolgere gli studenti;
● sperimentare in prima persona strumenti digitali innovativi.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di programmazione: solo curiosità e voglia di mettersi in gioco. -
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, PUGLIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso prevede due moduli sincroni di tre ore ciascuno in presenza e quattro ore di autoformazione.
- Modulo 1 (mattina): Giochiamo con il Coding.
In questo modulo scopriremo come la programmazione a blocchi possa diventare uno strumento didattico per la creazione di giochi educativi. In tre ore esploreremo le funzionalità di piattaforme dedicate alla programmazione a blocchi ed alla progettazione di semplici giochi che stimolano il pensiero critico e la logica degli studenti in modo ludico.
- Modulo 2 (pomeriggio): Creare giochi con l'IA, senza essere programmatori Nel secondo modulo esploreremo l'Intelligenza Artificiale applicata alla creazione di semplici giochi sotto forma di pagine Web interattive. Vedremo come utilizzare strumenti e piattaforme che semplificano la progettazione, permettendo anche a chi si approccia al Coding per la prima volta di costruire esperienze ludiche simpatiche e coinvolgenti. Scopriremo come l'IA possa diventare un'alleata per sviluppare creatività, Problem-Solving e pensiero critico, estendendo la zona di sviluppo prossimale dei nostri alunni. -
Formatore/i
MARCO CALABRESE, GIUSEPPE PIEPOLI
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Data inizio iscrizioni
15/03/2025
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Data fine iscrizioni
11/04/2025