#10.1 Laboratorio di didattica digitale avanzata: DigComp 2.2, AI e tecnologie per l'inclusività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    364243

  • Titolo Percorso

    #10.1 Laboratorio di didattica digitale avanzata: DigComp 2.2, AI e tecnologie per l'inclusività

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/04/2025

  • Data di conclusione

    12/04/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    I.T.T. “A. Pacinotti” – Via Lago Trasimeno, s.n.c. - Taranto

  • Descrizione

    Questo laboratorio avanzato offre ai docenti un percorso intensivo per padroneggiare le competenze digitali chiave per la scuola del futuro. Partendo dall'analisi del framework DigComp 2.2, si farà esperienza di come l'intelligenza artificiale possa rivoluzionare la didattica, personalizzando l'apprendimento e creando attività coinvolgenti. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie inclusive, che oggi rappresentano un importante strumento per superare le barriere e garantire a ogni studente l'accesso a un'istruzione di qualità. Il laboratorio è un'opportunità per trasformare la didattica, rendendola più efficace, inclusiva e al passo con i tempi.
    Obiettivi del Laboratorio:
    ● fornire ai docenti una conoscenza approfondita del framework DigComp 2.2.
    ● Sviluppare competenze nell'utilizzo dell'AI come strumento didattico.
    ● Promuovere l'utilizzo di tecnologie inclusive per garantire l'accesso all'apprendimento a tutti gli studenti.
    ● Fornire ai docenti strumenti pratici e strategie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nella didattica.
    ● Promuovere la capacità di innovare la didattica, tramite l'utilizzo di strumenti digitali.
    Metodologia:
    Il laboratorio adotterà una metodologia interattiva e partecipativa, alternando momenti di lezione frontale a attività pratiche, discussioni di gruppo e studio di casi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    6 ore di attività sincrona in presenza + 6 ore di autoformazione.
    Modulo 1: DigComp 2.2 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali:
    ● questo modulo approfondirà il framework DigComp 2.2, il quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini, fornendo ai docenti una solida base per comprendere e sviluppare le competenze digitali proprie e dei loro studenti.
    ● Verranno esplorate le diverse aree di competenza, con particolare attenzione alle novità introdotte dalla versione 2.2, come l'intelligenza artificiale e la gestione dei dati.
    Modulo 2: Intelligenza Artificiale (AI) nella Didattica:
    ● questo modulo esplorerà le potenzialità dell'AI come strumento didattico, presentando esempi pratici di applicazione in diversi contesti disciplinari.
    ● I docenti impareranno a utilizzare strumenti di AI per personalizzare l'apprendimento, creare contenuti didattici innovativi e valutare le prestazioni degli studenti.
    Modulo 3: Tecnologie per l'Inclusività:
    ● questo modulo si concentrerà sull'utilizzo delle tecnologie digitali per promuovere l'inclusione di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali.
    ● Verranno presentate strategie e strumenti per creare ambienti di apprendimento accessibili e inclusivi, in grado di valorizzare le diversità e promuovere il successo di ogni studente.

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO, LUCIA D'AMORE, LUCIA GIANFREDA

  • Data inizio iscrizioni

    12/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.