XYZ Stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    278911

  • Titolo Percorso

    XYZ Stampa 3D

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    18/09/2024

  • Data di conclusione

    27/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10

  • Luogo di svolgimento

    IC2 - Drusiani - Via Segantini 31 - Bologna

  • Descrizione

    Il corso si pone gli obiettivi di fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie
    per utilizzare la stampa 3D in classe, esplorare le potenzialità didattiche della stampa 3D in diverse materie e sviluppare idee e progetti per integrare la stampa 3D nella propria programmazione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Metodologia per Coding Unplugged:
    ● Introduzione ai concetti fondamentali della modellazione e stampa 3D.
    ● Esercitazioni sugli strumenti.
    ● Esperienze di lavoro in team e stampa del prototipo.
    Il corso prevede 2 lezioni da 3 ore in presenza e 1 lezione online, più attività di studio individuale:
    mercoledì 18/09/2024 17:00/19.00;
    mercoledì 25/09/2024 17:00/19.00;
    venerdì 27/09/2024 17:00/19.00.

  • Formatore/i

    ILARIA BALESTRA

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.