Writing and Reading - Workshop per narrare il territorio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    256283

  • Titolo Percorso

    Writing and Reading - Workshop per narrare il territorio

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    25/05/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Scuola Secondaria di Pagnacco (Udine)

  • Descrizione

    Dopo una prima introduzione, relativa alla questione della lettura (anche facendo riferimento ad alcuni spunti teorici), si affronteranno i termini generali della pedagogia del WRW e in seguito si osserverà cosa avviene in classe, con esempi pratici anche mediante l’utilizzo di strumenti digitali. Spazio sarà dedicato anche a come muovere i primi passi, alle consulenze, alla valutazione, al taccuino del lettore e dello scrittore. L’approccio sarà sempre di dialogo e confronto, anche a partire da eventuali esperienze dei corsisti e delle corsiste. Il lavoro è propedeutico al laboratorio di scrittura, pertanto è preferibile riflettere e lavorare bene su quest'ambito per poi muoversi in un'occasione successiva verso la scrittura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 maggio ore 17:00-19:00 on line
    Introduzione: la lettura. Qual è il suo ruolo nella scuola? Educazione e promozione alla lettura. Prime indicazioni bibliografiche.
    24 maggio ore 14:30-18:30 in presenza
    Introduzione al WRW. La struttura di una lezione; il lessico di base. La comunità di lettura; lettura condivisa e lettura indipendente; ML, biblioteca di classe.
    25 maggio ore 8.30-12:30 in presenza
    Cosa avviene in classe? Prime indicazioni per la progettazione. Attività di laboratorio e sperimentazione a partire dalla lettura di un racconto anche con l’ausilio di strumenti digitali.

  • Formatore/i

    STEFANO VERZIAGGI

  • Data inizio iscrizioni

    02/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.