Writing and Reading Workshop: la classe come laboratorio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    377376

  • Titolo Percorso

    Writing and Reading Workshop: la classe come laboratorio

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2025

  • Data di conclusione

    08/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso proposto intende offrire ai docenti della scuola secondaria di I e II grado un percorso formativo strutturato in due fasi:
    1) Fondamenti teorici: un'introduzione alla cornice pedagogica del WRW, con approfondimenti sui principi chiave della metodologia.
    2) Laboratorio pratico di lettura e scrittura: attività ed esperienze applicative per sperimentare direttamente le strategie del WRW e trasferirle in classe con efficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: 4 incontri di 3 ore ciascuna, per un numero complessivo di 12 ore sincrone a cui si aggiungono 8 ore asincrone di autoformazione e realizzazione di un Project Work.
    Date e orari:
    ● Mar 6 maggio dalle 16.00 alle 19.00;
    ● Mar 13 maggio dalle 16.00 alle 19.00;
    ● Mar 20 maggio dalle 16.00 alle 19.00;
    ● Mar 27 maggio dalle 16.00 alle 19.00.
    Il corso prevede 3 moduli: il primo prevede un inquadramento teorico e pedagogico del metodo; il secondo sarà dedicato all’impostazione e gestione di un laboratorio di lettura; il terzo all’impostazione e gestione di un laboratorio di scrittura.
    Il corso prevede, per ciascuno dei moduli, momenti iniziali di presentazione frontale degli argomenti pur cercando un’interazione e un coinvolgimento attivo dei corsisti sulle questioni presentate; a questa tipologia di attività seguiranno sessioni di attività laboratoriale con coinvolgimento attivo e cooperativo dei corsisti organizzati possibilmente in piccoli gruppi in sessioni secondarie; seguirà una fase di condivisione e confronto critico di quanto emerso nei vari gruppi. Si prevede inoltre un’interazione anche attraverso la condivisione di contenuti e informazioni tramite una piattaforma dedicata.
    Contenuti:
    Modulo 1_Cornice teorica.
    Modulo 2_ Il laboratorio di lettura.
    Modulo 3_ Il laboratorio di scrittura.
    Obiettivi: ● Conoscere le origini e i capisaldi del Writing and Reading Workshop ● Comprendere la struttura temporale e spaziale prevista dal WRW ● Introdurre e strutturare il laboratorio di lettura in classe ● Introdurre e strutturare il laboratorio di scrittura in classe ● Saper utilizzare strumenti e strategie di scrittura e lettura (attivatori, organizzatori grafici, consulenze…) ● Monitorare e valutare il processo di scrittura e lettura.

  • Formatore/i

    FLAVIO APOLLONI

  • Data inizio iscrizioni

    18/04/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/05/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.