Workshop di Game Based Learning e Gamification per Discipline STEM - Scuola futura
Workshop di Game Based Learning e Gamification per Discipline STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142370
-
Titolo Percorso
Workshop di Game Based Learning e Gamification per Discipline STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2024
-
Data di conclusione
29/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre i concetti del Game Based Learning (GBL) e della Gamification e di proporre ed esaminare assieme possibilità di utilizzo di tali concetti nella didattica, con un focus specifico sulle materie STEM. Nell'ottica della transizione digitale il corso proporrà anche esperienze di prova e sperimentazione su piattaforme dedicate, cercando soluzioni replicabili in ambiente scolastico (tramite LIM, o piattaforme LMS - Learning Management System, o piattaforme esterne dedicate). Data la sua natura laboratoriale, il corso cercherà di far creare ai partecipanti una o più attività GBL, unità di apprendimento GBL, oppure un progetto di Gamification per i propri corsi. L'attività, l'UDA o il progetto saranno abbozzati nelle prime fasi del corso e raffinati durante il suo prosieguo.
Si avvertono i corsisti che riceveranno informazioni all'indirizzo di posta registrato all'atto dell'iscrizione al corso. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le lezioni verranno svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
02/5/24 ore 15:00-18:00
09/5/24 ore 15:00-18:00
15/5/24 ore 15:00-18:00
22/5/24 ore 15:00-18:00
29/5/24 ore 15:00-18:00
Sono altresì previste 5 ore di coaching/tutoring svolte secondo le esigenze dei corsisti. -
Formatore/i
STEFANO STRADAIOLI
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
01/05/2024