Workshop di Game Based Learning e Gamification per Discipline STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

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  • ID percorso

    142370

  • Titolo Percorso

    Workshop di Game Based Learning e Gamification per Discipline STEM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    29/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre i concetti del Game Based Learning (GBL) e della Gamification e di proporre ed esaminare assieme possibilità di utilizzo di tali concetti nella didattica, con un focus specifico sulle materie STEM. Nell'ottica della transizione digitale il corso proporrà anche esperienze di prova e sperimentazione su piattaforme dedicate, cercando soluzioni replicabili in ambiente scolastico (tramite LIM, o piattaforme LMS - Learning Management System, o piattaforme esterne dedicate). Data la sua natura laboratoriale, il corso cercherà di far creare ai partecipanti una o più attività GBL, unità di apprendimento GBL, oppure un progetto di Gamification per i propri corsi. L'attività, l'UDA o il progetto saranno abbozzati nelle prime fasi del corso e raffinati durante il suo prosieguo.
    Si avvertono i corsisti che riceveranno informazioni all'indirizzo di posta registrato all'atto dell'iscrizione al corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le lezioni verranno svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato.
    02/5/24 ore 15:00-18:00
    09/5/24 ore 15:00-18:00
    15/5/24 ore 15:00-18:00
    22/5/24 ore 15:00-18:00
    29/5/24 ore 15:00-18:00
    Sono altresì previste 5 ore di coaching/tutoring svolte secondo le esigenze dei corsisti.

  • Formatore/i

    STEFANO STRADAIOLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/05/2024

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