Winter School – Residenziale - Oltre la classe tradizionale, AI e apprendimento attivo - PF-DD_WS01 - Scuola futura
Winter School – Residenziale - Oltre la classe tradizionale, AI e apprendimento attivo - PF-DD_WS01
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
314239
-
Titolo Percorso
Winter School – Residenziale - Oltre la classe tradizionale, AI e apprendimento attivo - PF-DD_WS01
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/12/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
120
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il percorso offre un'introduzione approfondita all'uso dell'intelligenza artificiale generativa nella didattica, con un focus su strumenti e metodologie per trasformare le pratiche educative e sviluppare progettazioni multidisciplinari innovative. I partecipanti esploreranno applicazioni pratiche come la creazione di contenuti personalizzati e attività creative, con un’attenzione particolare all'integrazione delle competenze digitali del framework DigComp 2.2. Il percorso propone, inoltre, una riflessione sull'etica nell'uso dell'IA, affrontando temi come il rispetto della Privacy, i bias algoritmici e le implicazioni sociali dell’automazione, per promuovere un approccio consapevole e responsabile all’innovazione didattica.
Focus: utilizzo dell'IA per la progettazione multidisciplinare; introduzione all’IA generativa: cos'è e come funziona realmente; istruzioni per l'uso, principi di Prompt Engineering; come progettare lezioni interdisciplinari utilizzando IA generativa; IA generativa e DigComp 2.2; panoramica su DigComp 2.2 e la sua applicazione nella progettazione didattica; IA generativa e competenze digitali: analisi delle competenze specifiche del framework e degli strumenti di IA che le supportano.
Attività laboratoriale: i partecipanti, divisi in gruppi, sviluppano prototipi di unità didattiche interdisciplinari. Esplorazione di attività e risorse create con IA generativa in linea con DigComp 2.2, con esempi di valutazione delle competenze digitali degli studenti.
Feedback e restituzione: presentazione dei progetti sviluppati, confronto coi formatori e i colleghi per ottimizzare le proposte.
Restituzione e sintesi: riflessioni finali sull’integrazione delle competenze digitali nella didattica attraverso l’IA generativa. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è di 20 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma nei giorni 17 e 18 dicembre 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 17 dalle ore 13.30 e termine degli stessi alle 16.30 del giorno 18). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione.
Giorno 1: Inizio percorso e introduzione
13:30-16:30 | Plenaria introduttiva – Avvio attività formativa.
16:30-19:30 | Laboratori tematici.
Giorno 2: Esplorazione e approfondimenti
08:30-13:30 | Laboratori tematici.
13:30-16:30 | Restituzione, feedback, riflessioni.
Attività asincrone (7 ore)
- Studio autonomo (3 ore): materiali didattici e video-lezioni
- Documentazione e report individuali (3 ore)
- Feedback conclusivo e questionario (1 ora) -
Formatore/i
PAOLO FERRI, LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2024
-
Data fine iscrizioni
15/12/2024