Winter School – Residenziale - HyperTinker innovazione e creatività per ridefinire l’ordinario - PF-TD_WS01 - Scuola futura
Winter School – Residenziale - HyperTinker innovazione e creatività per ridefinire l’ordinario - PF-TD_WS01
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
314250
-
Titolo Percorso
Winter School – Residenziale - HyperTinker innovazione e creatività per ridefinire l’ordinario - PF-TD_WS01
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/12/2024
-
Data di conclusione
22/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
HyperTinker è un percorso formativo progettato per guidare i docenti attraverso un’esperienza immersiva che integra creatività, metodo scientifico e tecnologie digitali. Il corso esplora metodologie didattiche innovative come Tinkering, Making e apprendimento esperienziale, con l’obiettivo di ispirare nuove generazioni a scoprire, creare e comprendere il mondo attraverso attività pratiche. Le attività, calibrate per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado, stimolano il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi in contesti interdisciplinari.
I partecipanti esploreranno esempi concreti, un’esperienza interdisciplinare per comprendere concetti di pressione, meccanica dei fluidi e trasformazioni energetiche. L’approccio include attività indoor, outdoor e momenti di restituzione collettiva, per favorire la riflessione e la co-progettazione di soluzioni didattiche innovative. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è di 25 ore e si articola in un Workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 16 al 18 dicembre 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 16 dalle 13.30 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 18). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti.
Giorno 1: Inizio percorso e introduzione (6 ore in presenza)
13:30-15:30 | Plenaria introduttiva.
15:30-19:30 | Laboratori tematici indoor e preparazione attività Outdoor.
Giorno 2: Esplorazione e approfondimenti (8 ore in presenza)
08:30-13:30 | Attività Outdoor: esplorazione e raccolta dati.
16:00-19:00 | Laboratori post-Outdoor e restituzione.
Giorno 3: Conclusione e riflessioni (4 ore in presenza)
09:00-13:00 | Presentazione finale e sintesi degli apprendimenti.
Attività asincrone (7 ore)
● Studio autonomo (3 ore): materiali didattici e video-lezioni.
● Documentazione e report individuali. (3 ore)
● Feedback conclusivo e questionario. (1 ora) -
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
05/12/2024
-
Data fine iscrizioni
15/12/2024