Web radio e podcasting in classe: strumenti innovativi per la didattica - Scuola futura
Web radio e podcasting in classe: strumenti innovativi per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
236222
-
Titolo Percorso
Web radio e podcasting in classe: strumenti innovativi per la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/02/2024
-
Data di conclusione
05/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
La web radio e il podcasting in classe diventano parte della programmazione scolastica, un mezzo coinvolgente e stimolante per sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti, per dare loro la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti. Fare radio a scuola promuove l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica, proietta gli studenti in un contesto reale, è un compito di realtà. È occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento e per dare voce e nuovi contesti agli studenti, anche attraverso l’organizzazione di una piccola simulazione d’impresa, con la divisione dei ruoli e dei compiti. Ma... come organizzare una puntata radiofonica online? Quali sono le strategie per creare la scaletta di un programma? Quali gli strumenti e il setting per la trasmissione? Questi i temi approfonditi nel laboratorio online, insieme all'uso di alcuni tool per la creazione di programmi in diretta/podcast.
Il corso ha una durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro 16 febbraio dalle 15:30 alle 18:30
Presentazione del percorso e video tour dello studio radiofonico: lo storytelling con la voce, storie al microfono e caratteristiche della narrazione con la voce, le skills e i contenuti, media education e il ruolo dei social nella comunicazione del percorso radiofonico, esempi di attività svolte dai ragazzi.
Secondo incontro 23 febbraio dalle 15:30 alle 18:30
Gli audiolibri, il podcasting e la web-radio, differenza tra diretta e podcast, la post-produzione, la scaletta e la scheda tecnica, come creare un podcast (I docenti creano in cooperative learning una scaletta per la registrazione di un podcast).
Terzo incontro 22 marzo dalle 15:30 alle 18:30
The school radio station, i ruoli e l’organizzazione, il nome, i programmi e il palinsesto, il logo, la valutazione, come andare in onda in diretta on air (I docenti creano in cooperative learning una scaletta per una diretta a tema).
Quarto incontro 5 aprile dalle 15:30 alle 18:30
Incontro di confronto dedicato alle progettazioni e sperimentazioni da svolgere in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. -
Formatore/i
ROSA MARIA CAFFIO
-
Data inizio iscrizioni
02/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/02/2024