Virtual_HUB in classe con l’équipe … Escape Room e creatività per prepararci alle feste
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

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  • ID percorso

    428038

  • Titolo Percorso

    Virtual_HUB in classe con l’équipe … Escape Room e creatività per prepararci alle feste

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2025

  • Data di conclusione

    04/02/2026

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il Virtual HUB è uno spazio virtuale dedicato alla formazione e allo sviluppo di competenze digitali, un punto di incontro tra l'Equipe Formativa Territoriale (EFT) Sardegna e i docenti con le loro classi.
    In occasione delle festività, il Virtual HUB si trasforma in una Escape Room digitale delle feste: un’esperienza coinvolgente e collaborativa pensata per giocare, imparare e risolvere enigmi digitali insieme all’équipe Sardegna.
    Il laboratorio live nelle classi sarà condotto dalle componenti dell'équipe, garantendo un supporto diretto e qualificato.
    L’incontro di preparazione sarà interamente dedicato alla progettazione e sperimentazione di un’escape con web app gratuite, pensate per essere facilmente adattate alle attività in classe.
    Struttura del percorso:
    - un incontro di preparazione;
    - svolgimento dell’esperienza laboratoriale in affiancamento con i formatori delle Équipe;
    - restituzione e condivisione dell’attività svolta in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SARDEGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durante il primo incontro il docente sceglierà uno dei tre laboratori proposti:
    - livello base
    Pensato per le classi: prima, seconda e terza della Scuola Primaria, il laboratorio propone attività online, specifiche per l’età di destinazione, atte a stimolare la curiosità, la creatività, la logica e la collaborazione attraverso l’utilizzo di una bacheca condivisa.
    - livello intermedio
    Rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e alla Secondaria di I grado, il laboratorio stimola il pensiero logico, la risoluzione di problemi ed enigmi.
    Le attività online, specifiche per l’età di destinazione, saranno presenti in una bacheca condivisa.
    - livello avanzato
    Dedicato agli studenti della Secondaria di II grado, il laboratorio presenta attività specifiche per l’età di destinazione. Il laboratorio stimola a capacità di risolvere problemi attraverso logiche digitali. Ragazzi e ragazze saranno invitati ad affrontare un’ Escape Room in un percorso sfidante gamificato sulle tradizioni e le feste invernali.

    Calendario incontri:
    - venerdì 12/12/2025 dalle 17.00 alle ore 19.00: presentazione e preparazione del laboratorio da svolgere in classe (in modalità sincrona);
    - documentazione e approfondimento (2 ore in modalità asincrona): attività individuale a cura del corsista, che prevede la consultazione dei materiali didattici forniti e la documentazione.
    - mercoledì 28 gennaio 2026, ore 15:30 – 17:30 (in modalità sincrona): condivisione delle buone pratiche emerse.

  • Formatore/i

    ANTONELLA SANNA, CATERINA ORTU, ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2025

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