Virtual Tour 2 in web community
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Virtual Tour 2 in web community

28/06/2024

Il formatore curerà la costituzione di un blog in cui i corsisti potranno diffondere contenuti coinvolgenti, scrivere articoli per descrivere i luoghi che verranno visitati durante il tour virtuale, aggiungere foto, video e altri media per arricchire i tuoi contenuti. Per la diffusione verranno utilizzati i social media per condividere i contenuti e raggiungere un pubblico più ampio, per favorire la collaborazione con altri docenti e per promuovere il blog e il tour virtuale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

26 aprile ore 16.30-19.00 - L’avventura della comunicazione. Il podcast: dall’oralità al digitale per un ritorno all’oralità. Definire gli obiettivi del Kit didattico.
    03 maggio ore 16.30-19.00 - La didattica orientativa, per un apprendimento consapevole online.
    Strutturazione del blog.
    09 maggio ore 16.30-19.00 - Le competenze sociali ed emotive: color color dei social network.
    Scegliere i contenuti e le Risorse per popolare il blog.
    17 maggio ore 16.30-19.00- Le Intelligenze Artificiali e il loro supporto didattico. Una tecnologia predittiva. Lavori nel blog.
    24 maggio ore 16.30-19.00 - Blog e scrittura efficace. Organizzare i materiali.
    31 maggio ore 16.30-19.00 - Le regole per scrivere prompt efficaci con le IA. Inserimento contributi nel blog.
    7 giugno ore 16.30-19.00 - I software agevoli per un insegnamento creativo e smart. Scegliere i contenuti e le risorse per popolare il blog.
    14 giugno ore 16.30-19.00 - BYOD, strategie e strumenti per un apprendimento consapevole.
    Inserimento contributi nel blog.
    21 giugno ore 16.30-19.00 - Riumanizzare il tempo. Gioco e riposo. Inserimento contributi nel blog.
    28 giugno ore 16.30-19.00 - Restituzione e feedback sulla diffusione dei prodotti didattici realizzati.

FRANCESCO AMORUSO