Viaggio di istruzione online interattivo ad Agrigento e alla Valle dei Templi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Viaggio di istruzione online interattivo ad Agrigento e alla Valle dei Templi

Il percorso teorico-pratico riguarda l’uso di tecnologie digitali abilitanti per ampliare l’offerta formativa, visitando Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 e il Parco della Valle dei Templi. Si tratta di un corso teorico-pratico che tratterà i seguenti argomenti:
    1. piattaforme digitali abilitanti, basate esclusivamente su tecnologie web per la fruizione di esperienze formative a distanza;
    2. organizzazione e preparazione di esperienze formative condotte a distanza;
    3. gestione della classe nell’interazione a distanza con esperti esterni;
    4. modalità di interazione online sicura con logiche di Gamification;
    5. storia, cultura e trasformazione del territorio;
    6. interculturalità e riqualificazione urbana;
    7. tutela archeologica e paesaggistica.
    La partecipazione sincrona al viaggio e alle prove tecniche costituisce parte integrante del corso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso ha la durata di 20 ore articolate in 6 ore di formazione asincrona (22 aprile), 12 ore di formazione sincrona (23 di aprile intera giornata, 24 aprile mattina), 2 ore di restituzione (entro il 27 di aprile).
    Il programma copre i seguenti argomenti:
    - Piattaforme digitali abilitanti.
    - Piattaforme web per la fruizione di esperienze formative interattive a distanza.
    - Modalità di interazione online sicure dalle classi.
    - Elementi di facilitazione e Gamification.
    - Modalità di interazione online con esperti esterni per approfondire temi tecnico-scientifici.
    - Approfondimenti tematici su Coding, capitale della cultura, storia, trasformazioni, multiculturalità, riqualificazione urbana, tutela archeologica e paesaggistica.

ALESSANDRO BOGLIOLO

08/04/2024