Viaggi didattici creativi tra magici applicativi - PF-TD_06-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250424

  • Titolo Percorso

    Viaggi didattici creativi tra magici applicativi - PF-TD_06-C2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/05/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende mettere i docenti in condizione di progettare e realizzare materiali didattici per e con i propri studenti utilizzando una serie di applicativi dall’interfaccia estremamente friendly. Creare Learning Object per i propri studenti e coinvolgerli nell'esperienza di una produzione autentica significa creare momenti di apprendimento significativo ed efficace. I tool proposti consentiranno ai docenti di creare materiali utili alla vita didattica e scolastica, risparmiando tempo e comprendendo appieno il valore aggiunto che il digitale porta nella didattica quotidiana.
    Si utilizzeranno app e tools per creare, condividere e organizzare contenuti digitali che arricchiscono la quotidiana pratica didattica. Nello specifico, di ogni applicativo proposto verranno offerti esempi di usi didattici, una panoramica dell’interfaccia di creazione e caratteristiche salienti che li rendono unici e particolarmente efficaci nella didattica. Creatività e pensiero critico, soft skill e life skill saranno al centro di percorsi didattici costruiti con l’ausilio di questi applicativi e che mirano allo sviluppo di competenze grazie ad un approccio coinvolgente e per questo efficace. I tools proposti sono perfettamente in linea con le nuove metodologie didattiche attive, interattive e collaborative e pienamente si integrano in nuovi scenari di apprendimento che pongono lo studente al centro del processo di apprendimento, rendendolo creatore delle proprie conoscenze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
    DATE
    10/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    14/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    02/07/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    05/07/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    13 ore di attività asincrone.
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

  • Formatore/i

    ARIANNA PISAPIA

  • Data inizio iscrizioni

    12/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.