Vertic@lMente: il curricolo digitale per la scuola primaria - Scuola futura
Vertic@lMente: il curricolo digitale per la scuola primaria
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
291314
-
Titolo Percorso
Vertic@lMente: il curricolo digitale per la scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
30/12/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Francesco Cecioni Via Galileo Galilei 58/60 Livorno
-
Descrizione
Questo corso rientra nelle attività formative in presenza dell'evento "InnovaLab di Livorno". Al fine di adempiere a quanto prescritto dalla legge n. 233/21 (art. 24-bis) che impone a tutti gli istituti di adottare entro l’a.s. 2024-25 un curricolo sulle competenze digitali, l’intervento formativo si propone di sensibilizzare i docenti sulla necessità di formulare un curricolo digitale e presentare una panoramica sui vari aspetti che riguardano nello specifico la scuola primaria con l’esame delle diverse competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni che caratterizzano questo ordine di scuola.
L’intervento formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.2” relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018), nonché - in una prospettiva verticale - del PNRR / Piano Scuola 4.0. -
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Corso di formazione: 4 ore in presenza.
Introduzione al curricolo digitale per la scuola primaria: aree e competenze. Esempi di alcune attività didattiche per lo sviluppo delle competenze digitali nei bambini.
Progettazione e restituzione: 2 ore in asincrono.
Attività a cura del corsista riguardante la formulazione di una componente specifica del curricolo digitale per la propria scuola. Il lavoro dovrà essere consegnato tramite piattaforma. -
Formatore/i
RICCARDO BARDERI, ROBERTO GHELLI
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2024
-
Data fine iscrizioni
19/11/2024