Verifica e valutazione nella scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Verifica e valutazione nella scuola Primaria

08/05/2024

07/06/2024

Il percorso è orientato a sperimentare modalità di verifica e di valutazione nella scuola Primaria, coniugando le direttive ministeriali con applicativi e strumenti disponibili in rete gratuitamente, funzionali ad agevolare il lavoro degli insegnanti (anche attraverso l’utilizzo dell’AI). Nello specifico, si utilizzeranno Web App per la costruzione di videolezioni e quiz, con cui impostare modalità di verifica e di valutazione formativa (anche mediante inserimento di feedback), orientando il processo alla didattica inclusiva di qualità. Si sperimenterà l’utilizzo di App per la costruzione di attività con il digitale (completamento, ordinamento, associazione, …), con sistemi di autovalutazione. Il corso si propone di accompagnare gli insegnanti della Primaria nella costruzione di una cassetta degli attrezzi, funzionale a gestire i processi di verifica e valutazione.
    Articolazione del percorso formativo:
    Durata complessiva: n. 25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 8 ore asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work).

Scuola primaria

4. Valutazione dell'apprendimento

Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – mercoledì 08/05/2024 dalle 17.00 alle 20.00 - Verifica e valutazione nella scuola Primaria. Valutazione formativa e sommativa. Gestione del processo di valutazione.
    Webinar 2 - mercoledì 15/05/2024 dalle 17.00 alle 20.00 - Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di videolezioni con contributi integrativi (mediante utilizzo integrato dell’AI)
    Webinar 3 – mercoledì 22/05/2024 dalle 17.00 alle 20.00 - Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di quiz e questionari (con utilizzo integrato dell’AI)
    Webinar 4 - mercoledì 29/05/2024 dalle 17.00 alle 20.00 - Utilizzo di Web App per la costruzione e somministrazione di attività di vario tipo (associazione, completamento, ordinamento, …). Creazione di strumenti per la valutazione con AI.

ROSALIA BERARDINO

31/03/2024