Valutare nella didattica digitale integrata con la tavola sinottica - Scuola futura
Valutare nella didattica digitale integrata con la tavola sinottica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
246779
-
Titolo Percorso
Valutare nella didattica digitale integrata con la tavola sinottica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/04/2024
-
Data di conclusione
02/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso formativo, la cui base progettuale è ispirata al modello Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata, si propone di offrire un confronto sulla valutazione educativa a scuola, guidare i partecipanti nella costruzione di dispositivi valutativi supportati dal digitale e infine conoscere e sperimentare una originale proposta di progettazione didattica. I docenti progetteranno e costruiranno Rubric, Checklist e Portfolio digitali per monitorare, orientare e descrivere i percorsi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, favorendo autovalutazione e lo sviluppo di competenze valutative. Si accennerà alle potenzialità dell’AI generativa conversazionale per la personalizzazione dei dispositivi valutativi e inclusivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
10/04/2024 16.30 -20.00
Perché valutare a scuola?
Confronto tra modelli di valutazione e strumenti.
23/04/2024 15 30-17 30
Laboratorio
Applicazione del modello Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata.
24/04/2024 17.00 -20.00
Progettare e realizzare Rubric, Checklist e Portolio.
29/04/2024 16.30 -20.00
Comprensione profonda, partecipazione e motivazione: il compito autentico col supporto dell’AI.
La tavola sinottica e il modello a Shell. Una proposta di progettazione didattica.
30/04/2024 15 30-19 30
Progettare contenuti didattici.
Attività laboratoriale.
2/05/2024 15.30 -19.30
Progettare contenuti didattici.
Attività laboratoriale. -
Formatore/i
DANIELA DI DONATO, GERARDO PIO RUBANO
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/04/2024