Valutare la didattica 4.0 nella scuola Primaria (II edizione per la II annualità) - Scuola futura
Valutare la didattica 4.0 nella scuola Primaria (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
246279
-
Titolo Percorso
Valutare la didattica 4.0 nella scuola Primaria (II edizione per la II annualità)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/06/2024
-
Data di conclusione
05/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Descrizione
Il percorso è orientato a sviluppare competenze operative per la gestione dell’intero processo di valutazione formativa, partendo dalla progettazione curricolare e delle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti, utilizzando il focus della didattica digitale, quale elemento imprescindibile nel sistema scolastico, sia dalla prospettiva dell’insegnante (che programma e valuta), sia dal punto di vista degli allievi (che svolgono compiti in situazione). Attraverso la sperimentazione diretta, si analizzeranno le procedure di valutazione in itinere e finale, per passare a costruire strumenti per la valutazione coerenti con le indicazioni dell’O.M. 172 del 2020.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti.
Contenuti – La Valutazione nella Primaria.
Contenuti – Valutazione periodica e finale.
Contenuti – Valutazione in itinere.
Contenuti – la Valutazione formativa, l’autovalutazione e la certificazione.
Il percorso è orientato a integrare le modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e dalle relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria.
- Eventi sincroni:
1° webinar: 13/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione nell’ottica dell’OM 172/2020 dagli obiettivi formativi alla nuova impostazione orientata ai giudizi descrittivi
2° webinar: 20/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione periodica e finale, progettazione di strumenti di lavoro e compiti in situazione per agevolare l’osservazione e la valutazione delle dimensioni richieste.
3° webinar: 27/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione in itinere tra tipologie di prove variegate, valorizzazione di feedback e processi autovalutativi per il miglioramento del processo di apprendimento.
- n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work). -
Formatore/i
BERARDINO ROSALIA
-
Data inizio iscrizioni
01/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/06/2024