Valutare la didattica 4.0 nella scuola Primaria (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246279

  • Titolo Percorso

    Valutare la didattica 4.0 nella scuola Primaria (II edizione per la II annualità)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/06/2024

  • Data di conclusione

    05/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a sviluppare competenze operative per la gestione dell’intero processo di valutazione formativa, partendo dalla progettazione curricolare e delle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti, utilizzando il focus della didattica digitale, quale elemento imprescindibile nel sistema scolastico, sia dalla prospettiva dell’insegnante (che programma e valuta), sia dal punto di vista degli allievi (che svolgono compiti in situazione). Attraverso la sperimentazione diretta, si analizzeranno le procedure di valutazione in itinere e finale, per passare a costruire strumenti per la valutazione coerenti con le indicazioni dell’O.M. 172 del 2020.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti.
    Contenuti – La Valutazione nella Primaria.
    Contenuti – Valutazione periodica e finale.
    Contenuti – Valutazione in itinere.
    Contenuti – la Valutazione formativa, l’autovalutazione e la certificazione.

    Il percorso è orientato a integrare le modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e dalle relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria.

    - Eventi sincroni:
    1° webinar: 13/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione nell’ottica dell’OM 172/2020 dagli obiettivi formativi alla nuova impostazione orientata ai giudizi descrittivi
    2° webinar: 20/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione periodica e finale, progettazione di strumenti di lavoro e compiti in situazione per agevolare l’osservazione e la valutazione delle dimensioni richieste.
    3° webinar: 27/06/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione in itinere tra tipologie di prove variegate, valorizzazione di feedback e processi autovalutativi per il miglioramento del processo di apprendimento.
    - n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

  • Formatore/i

    BERARDINO ROSALIA

  • Data inizio iscrizioni

    01/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.