Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in una didattica personalizzata per superare criticità e sviluppare talenti - Matera
Percorso Formativo (Future Lab - Matera)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252986

  • Titolo Percorso

    Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in una didattica personalizzata per superare criticità e sviluppare talenti - Matera

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/04/2024

  • Data di conclusione

    19/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Matera

  • Descrizione

    Il corso desidera coinvolgere i partecipanti nell’acquisizione di:
    - strumenti progettuali utili a ideare percorsi per la progettazione le cui attività siano in relazione alle competenze europee, al DigComp2.2 e al DigCompEdu
    - strumenti e piattaforme per la condivisione di risorse, la comunicazione e il lavoro di gruppo.
    Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di individuare i materiali didattici supplementari e le metodologie per attivare e potenziare gli interessi e le abilità degli studenti; essi conosceranno quindi l’impiego dell’AI nella didattica personalizzata, quale potente strumento per identificare tempestivamente eventuali difficoltà, per affrontare le criticità educative fornendo supporto personalizzato, per sviluppare il talento degli studenti e le loro abilità sociali e collaborative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (6 in presenza, 7 online sincrone e 12 asincrone di autoformazione e produzione di project work):
    ● 30 aprile 16,30-18,30 online sincrone;
    ● 17 maggio dalle 15,00 alle 17,30 online sincrone;
    ● 22 maggio dalle 15,00 alle 17,30 online sincrone;
    ● 25 maggio 6 ore in presenza - dalle 8.30 alle 14.30 (Lodigiani)

  • Formatore/i

    MARINA LODIGIANI, DIANORA BARDI

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.