Usare piattaforme e strumenti di AI per una didattica personalizzata e coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426267

  • Titolo Percorso

    Usare piattaforme e strumenti di AI per una didattica personalizzata e coinvolgente

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/11/2025

  • Data di conclusione

    28/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Corso sull’uso pragmatico e critico dell’IA Generativa come “copilota didattico” per docenti di ogni ordine e grado. Il percorso copre i fondamenti etici (bias, allucinazioni e supervisione umana), le tecniche di prompting per la personalizzazione e l’integrazione strategica di media multimodali (immagini, audio, video) con un focus sull’approccio pratico guidato. L’obiettivo finale è la massimizzazione dell’inclusione, della personalizzazione ed il coinvolgimento degli studenti, sviluppando nel contempo metodologie di valutazione alternativa che tenga conto del fattore IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lezione 1: L'IA come copilota etico: i fondamenti pratici [04/11/2025 ~ 14:30 - 16:30]
    Definizione critica di IA, analisi del bias algoritmico e delle allucinazioni, e strategie operative per la supervisione umana e il controllo etico dei contenuti.

    Lezione 2: Prompting, efficienza e strutturazione di contenuti [07/11/2025 ~ 16:30 - 18:30]
    Laboratorio sull'uso delle piattaforme LLM e tecniche di prompting one-shot. Creazione guidata di schemi, mappe e quiz di verifica formativa.

    Lezione 3: Personalizzazione e fonte controllata [11/11/2025 ~ 14:30 - 16:30]
    Workshop intensivo per generare materiali ancorati alle proprie fonti (Source-Grounding). Progettazione di Custom Instructions e Gems per personalizzare il tono didattico.

    Lezione 4: Generazione multimodale: immagini, audio e video [19/11/2025 ~ 14:30 - 16:30]
    Workshop pratico sulla creazione di contenuti multimediali con l’IA per una didattica alternativa e coinvolgente. Applicazioni dell'IA per l'inclusione linguistica (multilinguismo e accessibilità).

    Lezione 5: Valutazione e avvio del Project Work [24/11/2025 ~ 14:30 - 16:30]
    Panoramica sulle metodologie di applicazione dell’IA alla valutazione, supporto a valutazione alternativa e valutazione AI-resiliente e presentazione dettagliata del Project Work.

    Project Work e Lavoro Asincrono (7 ore)
    Sviluppo in autonomia di un’attività didattica incentrata sulla personalizzazione dell’apprendimento usando le informazioni apprese e l’IA.

    Confronto e Verifica dei lavori online [26/11/2025 ~ 16:00 - 17:00]
    Ora di confronto per valutare lo stato di progettazione e rispondere a domande e dubbi insorti durante lo sviluppo del project work.

    Restituzione finale online [28/11/2025 ~ 16:30 - 18:30]
    Sessione conclusiva per la presentazione dei lavori svolti, discussione critica sulle sfide applicative e raccolta di feedback.

  • Formatore/i

    MATTEO GIUSTI

  • Data inizio iscrizioni

    27/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.