Usare gli strumenti digitali per l'Italiano come L2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238268

  • Titolo Percorso

    Usare gli strumenti digitali per l'Italiano come L2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/03/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    "Non ho neanche capito come si chiama"", ""La mia materia non la capirà mai, come faccio a valutarlo?"", ""Di certo non so il cinese, come posso dirgli che lunedì andiamo in gita?"". Tutte queste sono preoccupazioni legittime di docenti che si trovano ad affrontare, tra le molte difficoltà quotidiane, l'arrivo di un nuovo alunno che non parla italiano.
    Questo corso offre basi teoriche, digitali e metodologiche per affrontare l'arrivo di studenti NAI (neo-arrivati in Italia) in classe e guidarli nello studio della lingua italiana. Obiettivo principale: migliorare l'apprendimento dell'italiano L2. Verranno esplorate diverse metodologie didattiche, con attenzione all'uso di materiali autentici e supporto delle TIC. Infine, verranno progettati percorsi per valorizzare la presenza di nuovi studenti con diverse L1, sfruttando la diversità linguistica come risorsa per l'apprendimento. Alla fine del corso, i docenti avranno a disposizione diverse strategie per favorire l'apprendimento dell'italiano da parte degli studenti stranieri e creare un contesto classe positivo basato sull'integrazione e sulla valorizzazione delle culture d'origine degli alunni stranieri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1 incontro: Introduzione alla glottodidattica e analisi dell’apprendente di L2
    2 incontro: L'insegnante e i supporti didattici e digitali
    3 incontro: Il laboratorio in classe
    4 incontro: La lingua e l'approccio metodologico
    5 incontro: La competenza comunicativa e i modelli culturali
    6 incontro: Educazione plurilingue e competenze metalinguistiche

  • Formatore/i

    MARIASOLE ACQUARO

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.