Una nuova autostrada digitale per la P.A. #9
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

Una nuova autostrada digitale per la P.A. #9

Mooc

26/12/2023

30/09/2024

Il corso si propone di fornire le conoscenze normative e gli strumenti per la digitalizzazione amministrativa della scuola, in particolare affronterà i temi della dematerializzazione documentale, dell’amministrazione pubblica digitale, del CAD, della dematerializzazione, della conservazione digitale, della condivisione dei dati, delle piattaforme utilizzate dalla PA, della tutela della privacy, degli acquisti, della fatturazione elettronica, della contabilità, della gestione degli incassi e dei pagamenti, delle operazioni di fine esercizio, del Conto consuntivo.
    Obiettivi:
    - formare sui requisiti provenienti dagli obblighi contrattuali, dalle normative e dagli standard di riferimento;
    - dare gli strumenti per la gestione dei procedimenti amministrativi utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
    - fornire le regole, le norme e gli strumenti per la gestione degli acquisti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
    - formare i corsisti sugli strumenti digitali impiegati dalle Amministrazioni per la contabilità.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso prevede un percorso di lezioni asincrone. Si potrà accedere all'attestato solo dopo aver fatto tutte le attività richieste.
    1. Introduzione generale alle piattaforme elettroniche (catalogazione)
    2. Le piattaforme “casalinghe” (SIDI, piattaforme per la gestione di alunni, personale, bilancio)
    3. Le piattaforme contabili e fiscali
    4. Le piattaforme per l’attività negoziale