Una cassetta degli attrezzi per la Flipped Classroom - PF-TD_03-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249480

  • Titolo Percorso

    Una cassetta degli attrezzi per la Flipped Classroom - PF-TD_03-C2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/05/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende offrire ai docenti strumenti per progettare un’attività in modalità Flipped Classroom che prevede lo sviluppo di un compito autentico legato agli obiettivi di educazione civica dell’Agenda 2030. La Flipped Classroom è l’approccio didattico che trasforma i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo profonde radici educative. La metodologia a cui si ispira è l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto condiviso. Proporre questo approccio permette di lavorare sulle competenze, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici.
    L’obiettivo principale del percorso è quello di riflettere sulle opportunità offerte dall’approccio Flip Teaching. Progettare un’UDA in modalità Flipped Classroom e strutturare un compito autentico di educazione civica legato agli obiettivi dell’agenda 2030 costituirà il punto di partenza. Ai corsisti verranno fornite tutte le indicazioni operative per costruire uno spazio di lavoro, una cassetta degli attrezzi, uno spazio di sapere sociale che ospiterà materiali e risorse per l’attività in modalità Flipped Classroom. Quindi, si procederà alla costruzione di materiali digitali a supporto dell’attività in modalità Flipped Classroom. Altro obiettivo sarà quello di imparare ad utilizzare applicativi utili alla strutturazione di un compito autentico e successivamente pubblicizzare i prodotti finali dell’UDA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
    DATE
    03/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    13/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    01/07/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    04/07/24 dalle 15.30 alle 18.30;
    13 ore di attività asincrone.
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

  • Formatore/i

    ARIANNA PISAPIA

  • Data inizio iscrizioni

    10/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.