Un nuovo linguaggio. Video Graphic Novel
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Un nuovo linguaggio. Video Graphic Novel

Blended

05/09/2024

09/10/2024

Liceo Scientifico Marinelli - Viale Leonardo Da Vinci, 4, 33100 Udine UD

Con il linguaggio delle Graphic novel, Mangaka e Anime, è possibile sviluppare contenuti incredibili e aiutare gli studenti a sostenere l'apprendimento e la loro creatività in tutte le discipline con un metodo innovativo.
    Il corso prevede degli incontri sia online che in presenza ma è obbligatoria la presenza a Udine negli incontri programmati.
    Verrà illustrato il metodo di creazione di una video Graphic Novel progettando la storia e realizzandola passo passo fino alla produzione di un prodotto audiovisivo di eccezionale impatto. Durante il percorso verranno impiegati gli strumenti della IA per costruire la sceneggiatura e le immagini utili. Attenzione: in questo corso non si insegna a disegnare, è rivolto a docenti che non sanno disegnare o che non vogliono impiegare tecniche di disegno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Riepilogo: 22 ore in totale. 4 incontri di 3 ore on line. 2 incontri in presenza di 5 ore ciascuno.

IMPORTANTE. La presenza durante gli incontri in presenza è OBBLIGATORIA. Negli incontri a distanza è richiesta una partecipazione reale con webcam accesa (salvo impedimenti reali e motivati), allo svolgimento delle attività.

1. 5 Settembre ore 14 - 19 IN PRESENZA
    2. 6 Settembre ore 9 - 14 IN PRESENZA
    Nozioni tecniche per eseguire un montaggio video a regola d’arte con due specifiche applicazioni, una di uso comune e una più professionale. Gli incontri sono in laboratori attrezzati, i docenti iscritti possono portare i propri dispositivi e riceveranno le istruzioni dettagliate in merito.
    Si parte dalla registrazione del Voice Over (uguale per tutti, insieme alle stesse risorse fornite), per poi organizzare il montaggio video di una Graphic Novel tramite Keyframe, tendine ed effetti, il trattamento di testo, bolle e fumetti, vignette e attacchi sull’asse e sul movimento, con musiche e Cover.
    Attività propedeutica agli incontri successivi: individuazione del tema sul quale costruire il proprio prodotto (la mia passione), stesura del Picth e ripartizione in due pagine della sceneggiatura.

3. 12 Settembre ore 16,30 - 19,30 ONLINE
    Ogni corsista crea la sceneggiatura della propria storia partendo Pal pitch che ha elaborato. Ciascuna storia (per comodità ed efficacia) sarà composta da due tavole con 4 riquadri ciascuna. Ai corsisti verrà distribuito e illustrato il modello semplificato di sceneggiatura sul quale lavorare.

4. 19 Settembre ore 16,30 - 19,30 ONLINE
    Costruzione delle vignette attraverso immagini prodotte dalla IA. In questa sessione ogni corsista elabora le immagini per la sua Graphic Novel e le impagina attraverso la scelta di un modello specifico di impaginazione scelto fra alcuni che verranno messi a disposizione.

5. 26 Settembre ore 16,30 - 19,30 ONLINE
    Montaggio video della Graphic Novel. A casa i corsisti hanno registrato il Voice Over e quindi in questa sessione iniziano il montaggio con una delle applicazioni che hanno scelto nei due incontri in presenza. Attraverso la condivisione dello schermo a distanza viene fornito un sostegno attivo.

6. 9 Ottobre ore 16,30 - 19,30 ONLINE
    Conclusione del montaggio video della Graphic Novel, e pubblicazione dei prodotti.

ALBERTO PIAN

23/08/2024