Un blocchetto alla volta: le basi del Coding verso lo sviluppo del pensiero computazionale #51
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

14/05/2024

30/06/2024

Una delle competenze chiave e indispensabile per gli studenti e le studentesse di oggi è il
    pensiero computazionale, definito nel 2006 Jeannette Wing, direttrice del Dipartimento di
    informatica della Carnegie Mellon University, come un processo di formulazione di problemi e di soluzioni in una forma che sia eseguibile da un agente che processi informazioni, sia esso macchina o umano. Saper inquadrare un problema, comprendere la sua complessità, destrutturarlo in parti più piccole ed elaborare un algoritmo che lo risolva nel complesso partendo dai dettagli è una serie di capacità che si riescono ad acquisire in maniera spontanea attraverso il Coding e la programmazione. Questa attitudine a elaborare una serie ordinata di passaggi per risolvere un problema o rispondere ad una necessità, è una risorsa fondamentale nell’attuale e futuro mondo del lavoro, e più in generale nella vita. In questo corso ci si propone di partire dalle basi del Coding, facilitati dall’uso di software e piattaforme intuitive di programmazione a blocchi, con l’obiettivo di immaginare e costruire applicazioni utili per sviluppare e accrescere il pensiero computazionale in classe. Vedremo insieme le basi del Coding tramite piattaforme di programmazione a blocchi, studiati per essere utilizzabili fin dalla più tenera età. Elaboreremo e discuteremo insieme degli spunti su cui costruire unità didattiche da portare in classe, che tengano conto del valore dell’interdisciplinarietà, dell’apprendimento cooperativo e problem-based.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

13 sincrone e 8 asincrone online:
    1) martedì 14 maggio dalle 16:00 alle 19:00
    2) martedì 21 maggio dalle 16:00 alle 19:00