UDL e DigCompEdu per una reale Inclusione attraverso le competenze digitali del docente e la visione globale dello studente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

16/03/2024

30/04/2024

Questo corso sulle tecnologie inclusive, vuole porre l’attenzione sulle potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una didattica digitale integrata in chiave inclusiva. Il corso propone la conoscenza delle competenze digitali necessarie per gestire e organizzare l'utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, valorizzare le potenzialità degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze digitali, utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.
    Il corso si rivolge a tutti i docenti che nelle loro classi abbiano alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), offrendo loro soluzioni tecnologiche per facilitare la loro partecipazione e il loro apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Gli argomenti trattati saranno la definizione di inclusione scolastica e i principi normativi che la regolano; le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); le strategie didattiche e le metodologie attive per una didattica personalizzata e cooperativa; gli strumenti tecnologici e le applicazioni digitali per facilitare la comunicazione, la partecipazione e l'apprendimento degli alunni con BES e DSA; le modalità di valutazione e di monitoraggio dei processi formativi.
    Particolare rilevanza verrà data all'UDL, un modello psicopedagogico per offrire a
    tutti pari opportunità ed equità di apprendimento, attraverso una differenziazione
    qualitativa di informazioni differenti..
    Project work: Creazione di Lezioni Tipo con approccio all’UDL
    Calendario corso:
    16 - 26/03/2024;
    9 - 16 - 23 - 30/04/2024.
    orario: 17:15 - 19:15
    Il corso si divide in 12 ore online e 8 ore project work.

MICHELE CLAZZER

15/02/2024