Transmedialità: strategie per una comunicazione integrata - Scuola futura
Transmedialità: strategie per una comunicazione integrata
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

-
ID percorso
401690
-
Titolo Percorso
Transmedialità: strategie per una comunicazione integrata
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/07/2025
-
Data di conclusione
08/08/2025
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Montegrotto (PD)
-
Descrizione
Oggi, vivere pienamente la cittadinanza significa essere presenti consapevolmente e sapersi posizionare in una realtà collettiva in costante trasformazione, che comprende spazi fisici e spazi digitali.
A partire da questa consapevolezza, il corso si configura come un percorso teorico e pratico volto a stimolare docenti e studenti a diventare ideatori di rappresentazioni e narrazioni, attraverso la costruzione di artefatti multimediali che diano forma a esperienze, conoscenze disciplinari e riflessioni concettuali.
Durante il percorso formativo si esploreranno le metodologie dell’approccio trialogico – incentrato sulla co-creazione di artefatti condivisi – e del service learning, valorizzando l’apporto che possono fornire per vivere il patrimonio culturale come strumento educativo e spazio di narrazione collettiva e partecipata, anche nella prospettiva della Public History.
Sarà dedicata attenzione all’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG), integrando diversi strumenti d’azione studiando la centralità dell’umano e dell’apprendimento attivo.
Il percorso formativo è blended e comprende: una fase sincrona con una parte propedeutica online e una parte centrale residenziale, e una fase asincrona di follow up. E’ articolato in attività teoriche, laboratorio strategico-pratico e riflessione e rielaborazione di contenuti individuale e/o a piccoli gruppi. Obiettivo è mettere a punto e condividere una strategia narrativa transmediale pensata per valorizzare le esperienze scolastiche e rafforzare la coerenza comunicativa a livello di rete o istituto. -
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso, di carattere intensivo, della durata di 40 ore, si sviluppa nel periodo compreso tra il 16 luglio e 8 agosto 2025:
- 28 ore residenziali: 21 luglio – 24 luglio 2025
- 4 ore online (attività propedeutiche)
- 8 ore di follow up (attività asincrone individuali e/o in piccoli gruppi)
Sono proposti esperienze e strumenti collegati al concetto di “presenza” nell’era digitale con le relative implicazioni sociali, cognitive e partecipative, dove l’essere presenti significa contribuire consapevolmente alla costruzione del sapere e alla vita della comunità. Vengono usate metodologie innovative come l’approccio trialogico, il service-learning, la public history e la citizen science.
Approfondimenti tematici:
• Presenza educativa e comunicazione: una visione sistemica
• Cos’è la comunicazione integrata e perché è strategica per le scuole
• Narrazione e identità istituzionale: definire un messaggio condiviso
• La prospettiva della Public History
• Coordinare contenuti diversi (slide, reel, testi, immagini) in modo coerente
• Strumenti e pratiche per comunicare su più canali (eventi, social, materiali interni)
Attività di osservazione ed elaborazione:
• Uscita sul territorio e raccolta di elementi narrativi locali
• Analisi di casi esemplari di comunicazione scolastica
• Riflessione sulla dimensione narrativa delle istituzioni educative
Workshop laboratoriale:
WORKSHOP DI STRATEGIA NARRATIVA TRANSMEDIALE
Progettazione di un concept narrativo istituzionale: un filo conduttore che collega le storie, i linguaggi e i formati della comunicazione scolastica. -
Formatore/i
VALERIO DI PAOLA, GIANNA ANGELINI, ROSSANA QUARTA
-
Data inizio iscrizioni
01/07/2025
-
Data fine iscrizioni
11/07/2025