Transizione al cloud e digitalizzazione amministrativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Transizione al cloud e digitalizzazione amministrativa

Blended

01/03/2024

12/04/2024

Liceo Scientifico Marinelli Udine

Questo corso ha lo scopo di fornire al personale in servizio presso gli Istituti scolastici le competenze di livello intermedio e avanzato per affrontare la transizione al digitale, con particolare focus sul passaggio al cloud.
    Dopo il consolidamento di alcuni concetti base legati all’identità digitale e alla sicurezza in ambito informatico, verranno affrontati, con un approccio pratico e laboratoriale, i concetti legati all’uso avanzato della posta elettronica e dei calendari, alla gestione dei documenti nei drive virtuali e nei repository condivisi in sostituzione del server fisico, al teamworking e la comunicazione collaborativa. Si affronteranno anche l’utilizzo dei programmi di elaborazione testi e dei fogli di calcolo, nonché l’acquisizione di dati e documenti tramite moduli online.
    Il corso è di tipo blended, frequentabile sia in presenza presso il Liceo Marinelli di Udine, sia online con il collegamento fornito.
    È richiesta una conoscenza di base di uso del computer e dei suoi applicativi essenziali.

FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1° incontro – venerdì 1°marzo ore 13.00-16.30
    Navigare in sicurezza: Configurazione del browser; Funzionalità avanzate dei motori di ricerca; Cenni agli strumenti di intelligenza artificiale.
    Identità digitale: Importanza della sicurezza digitale; Concetto di account; Differenze tra sfera personale e professionale; SPID; Preservare la privacy nostra e degli altri.

2° incontro – venerdì 8 marzo ore 13.00-15.00
    Posta elettronica individuale; Organizzazione della posta in arrivo; Invio conforme e sicurezza degli allegati. Posta elettronica certificata.

3° incontro – martedì 12 marzo ore 13.00-15.00
    Gestione del calendario individuale e integrazione con gli strumenti per le videoconferenze, per l’organizzazione personale e collettiva.

4° incontro – venerdì 15 marzo ore 13.00-16.30
    Il computer… online: Drive personale; Uso delle app di automazione per l’ufficio nel cloud; Strumenti per il teamworking e la comunicazione sincrona e asincrona.
    Formattazione del testo; Layout di pagina e stampa; Trova e sostituisci; Uso degli stili; Gestione delle tabelle.

5° incontro – martedì 26 marzo ore 13.00-16.30
    Programmi per l’elaborazione testi: Intestazioni e piè di pagina; Indice e sommario; Stampa unione; Scansione; Il formato PDF; Cenni sulla gestione delle immagini.
    Utilizzo dei Fogli di calcolo: Concetti base su celle, valori e formati; Formule, riferimenti e funzioni.

6° incontro – martedì 2 aprile ore 13.00-16.30
    Utilizzo dei Fogli di calcolo: Importazione e gestione di dati provenienti da fonti esterne; Tabelle, filtri e ordinamenti; modalità di visualizzazione, condivisione e stampa; funzioni avanzate; Grafici; Formattazione condizionale.

7° incontro – venerdì 5 aprile ore 13.00-16.30
    Il lavoro digitale… condiviso! Raccolte documenti; Siti e spazi collaborativi; Calendari di gruppo e condivisi; Applicazioni per la pianificazione e distribuzione delle attività da svolgere; Integrazione con gli strumenti di segreteria digitale; Introduzione alle funzionalità di automazione.

8° incontro – venerdì 12 aprile ore 13.00-16.30
    Acquisizione dati e documenti (moduli): Costruzione di moduli per la raccolta di dati, per diversi scopi e tipologie di pubblico; Utilizzo dei moduli per la raccolta di files/documenti; Esportazione, elaborazione e condivisione dei dati raccolti; Strumenti per la gestione delle prenotazioni.

LORENZO TEMPESTI

15/02/2024