Tra Reali e Virtuali: Laboratorio di Teatro e Digitalizzazione dei contenuti - 2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242014

  • Titolo Percorso

    Tra Reali e Virtuali: Laboratorio di Teatro e Digitalizzazione dei contenuti - 2

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    25/03/2024

  • Data di conclusione

    06/05/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IIS LEONARDO - GIARRE (CT)

  • Descrizione

    Il percorso si articolerà in due fasi, nella prima fase verranno introdotti i principi della digitalizzazione e le tecniche di creazione dei contenuti digitali, nella seconda fase si faranno delle esperienze laboratoriali.
    I vantaggi della digitalizzazione dei contenuti; Introduzione all'utilizzo delle attrezzature per la digitalizzazione; Implementazione del Teatro Virtuale; L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella digitalizzazione dei contenuti.
    Le tecnologie impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento. Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento della struttura didattica tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere il corsista protagonista consapevole del processo. L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti introdotti. Il percorso formativo è finalizzato a creare un nuovo modo di fare didattica, che deve essere inclusivo e deve sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, integrandoli in strategie di apprendimento efficaci. Nel corso dell’azione formativa, si conosceranno i principali strumenti e ambienti di apprendimento per creare e condividere contenuti digitali, acquisendo metodologie per realizzare percorsi didattici digitali integrati centrati sulla partecipazione attiva e su pratiche collaborative.
    15 ORE - 10 SINCRONE IN PRESENZA E 5 ASINCRONE AUTOFORMAZIONE E E-TIVITY

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • I incontro ASINCRONO – 3 ORE: Introduzione all'utilizzo delle attrezzature per la digitalizzazione dei contenuti. L’edutainment nella didattica.
    • II incontro SINCRONO IN PRESENZA – 19/04/2024 dalle ore 14,30 alle ore 19,30: Creare risorse digitali Implementazione del Teatro Virtuale ed intelligenza artificiale - Parte prima.
    • III incontro SINCRONO IN PRESENZA – 20/04/2024 dalle ore 8,30 alle ore 13,30: Creare risorse digitali Implementazione del Teatro Virtuale ed intelligenza artificiale - Parte seconda.
    • IV incontro ASINCRONO-2 ORE: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche.

  • Formatore/i

    ANDREA SALVATORE GRILLO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.