Tizio, Caio e Sempronio: strumenti digitali al servizio dei docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

Tizio, Caio e Sempronio: strumenti digitali al servizio dei docenti

03/06/2024

30/06/2024

Progettato per docenti di ogni ordine e grado scolastico, questo percorso formativo insegnerà a sfruttare gli strumenti digitali per creare lezioni dinamiche e coinvolgenti. Basato sul framework DigCompEdu, il corso guiderà i partecipanti nello sviluppo delle competenze digitali necessarie per integrare efficacemente le tecnologie nella didattica.
    Si scoprirà come realizzare video didattici accattivanti e costruire siti web interattivi che stimolino la partecipazione attiva degli studenti. Attraverso esercitazioni pratiche, si imparerà a trasformare i contenuti disciplinari in esperienze coinvolgenti. Gli obiettivi del corso includono l'acquisizione di competenze per la progettazione di lezioni interattive, la capacità di utilizzare piattaforme digitali per la creazione di contenuti educativi e l'integrazione di strumenti multimediali per migliorare l'apprendimento.
    Il corso si propone di migliorare le abilità del docente nel coinvolgere gli studenti, favorendo un apprendimento più dinamico e partecipativo. Si approfondiranno tecniche di Storytelling digitale, progettazione di siti web educativi e uso di applicazioni per la creazione di video. Si esploreranno nuove frontiere della didattica digitale e le lezioni saranno viaggi entusiasmanti e interattivi, in linea con gli obiettivi disciplinari e le esigenze educative del 21° secolo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 3 giugno 2024 17.00-20.00;
    Lezione 2 - 4 giugno 2024 17-19.30;
    Lezione 3 - 10 giugno 2024 17-19.30;
    Lezione 4 - 13 giugno 2024 17-19.30;
    Lezione 5 - 14 giugno 2024 17-19.30;
    Lezione 6 - 24 giugno 2024 17.00-20.00.

LAURA MORONI

24/05/2024